WechselWirkungen; Austria-Ungheria, Bosnia-Erzegovina e Balcani occidentali, 1878-1918

WechselWirkungen; Austria-Ungheria, Bosnia-Erzegovina e Balcani occidentali, 1878-1918 (Clemens Ruthner)

Titolo originale:

WechselWirkungen; Austria-Hungary, Bosnia-Herzegovina, and the Western Balkans, 1878-1918

Contenuto del libro:

Quale contributo possono dare gli studi postcoloniali e i loro approcci alla comprensione dell'occupazione e dell'amministrazione austro-ungarica (k. u. k.) della Bosnia-Erzegovina dal 1878 al 1914?

Questa antologia presenta alcune possibili risposte a questa domanda di ricerca che risale a un workshop tenutosi all'Università di Anversa nel 2005. In seguito, altri ricercatori sono stati invitati dalla ristretta cerchia internazionale di esperti affermati ed emergenti a contribuire a questa nuova prospettiva sull'intermezzo imperiale della Bosnia-Erzegovina (che di solito è messo in ombra dalle due guerre mondiali e dalle guerre di successione jugoslave degli anni '90). Le letture alternative della storia, della letteratura e della cultura austriaca e bosniaca sono intese come una terza via, per così dire, che aggira le fallacie discorsive della nostalgia asburgica e dell'auto-vittimizzazione nazionalista.

Di conseguenza, i saggi di questo volume interdisciplinare (raccolti e disponibili a stampa per la prima volta) si concentrano sull'impatto che la presenza austro-ungarica ha avuto sulla Bosnia-Erzegovina e viceversa. Essi considerano sia il contesto imperialista contemporaneo sia il desiderio espansionistico della monarchia asburgica diretto verso sud. Esplorando il doppio significato del titolo tedesco WechselWirkungen, gli autori considerano le conseguenze dell'occupazione, della colonizzazione e dell'annessione come un cambiamento di paradigma che riguarda entrambe le parti: non solo l'intervento e l'interazione a livello politico, economico, sociale, culturale e religioso, ma anche l'egemonia imposta insieme al trasferimento culturale e all'ibridazione. Infine, lo sguardo imperiale sulla regione balcanica al di fuori dei territori asburgici è incluso nella forma di tre casi di studio esemplari su Albania e Montenegro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820497259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:427

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

WechselWirkungen; Austria-Ungheria, Bosnia-Erzegovina e Balcani occidentali, 1878-1918 -...
Quale contributo possono dare gli studi postcoloniali e...
WechselWirkungen; Austria-Ungheria, Bosnia-Erzegovina e Balcani occidentali, 1878-1918 - WechselWirkungen; Austria-Hungary, Bosnia-Herzegovina, and the Western Balkans, 1878-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)