Weber e Toennies: Sociologia comparata in prospettiva storica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Weber e Toennies: Sociologia comparata in prospettiva storica (B. Maier Joseph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Weber and Toennies: Comparative Sociology in Historical Perspective

Contenuto del libro:

Questa raccolta di saggi selezionati di Werner J. Cahnman riunisce i suoi scritti su Max Weber, Ferdinand Toennies e la sociologia storica. La grande varietà teorica e la profondità del suo intelletto e della sua padronanza del pensiero sociologico sono evidenti quando discute l'impatto del romanticismo sul pensiero moderno e il modo in cui Weber e Toennies hanno analizzato e reagito alla modernità.

Cahnman colloca Weber (1864-1920), la figura dominante della sociologia del XX secolo, nel bel mezzo delle controversie metodologiche che caratterizzano la scienza sociale contemporanea, e discute a fondo l'importanza della teoria weberiana di tipo ideale. Sebbene meno noto di Weber, anche Toennies (1855-1936) fu un sociologo di prim'ordine. È ricordato soprattutto per i suoi due concetti gemelli, Gemeinschaft e Gesellschaft, che hanno contribuito alla comprensione delle basi storiche e sociologiche del passaggio dalle società premoderne a quelle moderne. I saggi di questo volume stabiliscono le connessioni intellettuali di Toennies con Karl Marx, Max Weber, Emile Durkheim e Herbert Spencer e chiariscono la sua influenza sulla sociologia americana.

Cahnman si opponeva alle rigide separazioni tra storia e sociologia, e i suoi saggi sono tutti informati da una meravigliosa miscela di teoria e concretezza. Essi dimostrano come un'autentica sociologia storica, non dissimile da quella di Weber e Toennies, possa trovare e spiegare i legami tra eventi apparentemente disparati che attraversano il tempo e il luogo. Questo volume sarà di interesse per sociologi, politologi e storici intellettuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412857086
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Weber e Toennies: Sociologia comparata in prospettiva storica - Weber and Toennies: Comparative...
Questa raccolta di saggi selezionati di Werner J...
Weber e Toennies: Sociologia comparata in prospettiva storica - Weber and Toennies: Comparative Sociology in Historical Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)