We The People: Un manuale per l'etica dei dati in una società democratica

We The People: Un manuale per l'etica dei dati in una società democratica (Kathy Rondon)

Titolo originale:

We The People: A Playbook for Data Ethics in a Democratic Society

Contenuto del libro:

Solo perché possiamo fare qualcosa, significa che dovremmo farlo?

Pur accogliendo la promessa dei progressi tecnologici e del processo decisionale basato sui dati, una società democratica deve anche riconoscere e affrontare i potenziali danni per gli individui, le popolazioni e la società nel suo complesso. In questo "manuale" di etica dei dati, Kathy Rondon, esperta di governance dei dati e formatrice, illustra i potenziali problemi nella raccolta, condivisione, utilizzo e conservazione dei dati; come questi problemi possano avere un impatto negativo su più di una semplice privacy individuale; e le domande che dovremmo porre a noi stessi e alle nostre pratiche di gestione dei dati per "assicurare le benedizioni della libertà a noi stessi e ai nostri posteri".

Applicabile sia al settore pubblico che a quello privato che operano in una società democratica, il manuale è al contempo aspirazionale e attuabile, offrendo un quadro concettuale piuttosto che una "lista di controllo della conformità etica". Utilizzando gli obiettivi del Preambolo della Costituzione degli Stati Uniti per inquadrare la conversazione, il lettore comprenderà come lo sfruttamento dei big data possa promuovere i valori democratici... e come possa minarli quando le considerazioni etiche passano in secondo piano rispetto alla raccolta e all'utilizzo dei dati.

Utilizzando un modello di studio dei casi per approfondire i casi in cui si sono verificati passi falsi, di solito non intenzionali, nelle pratiche di etica dei dati, l'autrice guida i lettori attraverso le domande che dovrebbero porsi quando intraprendono un progetto incentrato sui dati. L'autrice indica inoltre le strade da percorrere per promuovere leggi migliori in materia di dati, politiche organizzative sui dati più efficaci e quadri etici ben articolati. Il risultato è un approccio attuale e fattibile all'etica dei dati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634627528
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

We The People: Un manuale per l'etica dei dati in una società democratica - We The People: A...
Solo perché possiamo fare qualcosa, significa che...
We The People: Un manuale per l'etica dei dati in una società democratica - We The People: A Playbook for Data Ethics in a Democratic Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)