Punteggio:
Il libro “We The Media” di Dan Gillmor esplora l'ascesa del giornalismo partecipativo e il suo impatto sui media tradizionali. L'autore sostiene che Internet consente ai cittadini di creare e condividere notizie, evidenziando l'importanza dei blog e dei contenuti generati dagli utenti nel panorama del giornalismo moderno. Il libro è allo stesso tempo un manifesto e una tabella di marcia per il futuro del giornalismo, in quanto sostiene una forma più partecipativa e interattiva di raccolta e consumo delle notizie.
Vantaggi:Il libro è apprezzato per l'analisi e la comprensione del rapporto tra nuovi media e giornalismo. La conoscenza dettagliata di Gillmor delle varie tecnologie e delle loro applicazioni nel giornalismo è encomiabile. Molti recensori hanno trovato il libro illuminante e stimolante, rendendolo una lettura essenziale per giornalisti, studenti e chiunque sia interessato ai media moderni. Incoraggia il coinvolgimento dei lettori e offre informazioni pratiche su come navigare nel panorama in evoluzione del giornalismo.
Svantaggi:Alcune critiche riguardano la ripetitività del libro: alcuni recensori ritengono che lo stesso messaggio avrebbe potuto essere trasmesso in meno capitoli. Inoltre, alcuni lettori hanno notato la parzialità politica dell'autore e la percezione di una ridondanza nelle definizioni dei termini tecnici. È stato anche chiesto di approfondire le discussioni sulla proprietà dei media e sul futuro del giornalismo. Nonostante questi difetti, la maggior parte dei recensori ha comunque considerato il libro prezioso.
(basato su 29 recensioni dei lettori)
We the Media: Grassroots Journalism by the People, for the People
" We the Media è diventato una sorta di bibbia per coloro che credono che il mezzo online cambierà il giornalismo in meglio". -Financial Times.
Grazie a Internet, i grandi media hanno perso il monopolio delle notizie. Ora che è possibile pubblicare in tempo reale per un pubblico mondiale, una nuova generazione di giornalisti di base sta prendendo in mano le notizie. Armati di computer portatili, telefoni cellulari e fotocamere digitali, questi lettori-giornalisti stanno trasformando le notizie da una lezione a una conversazione. In We the Media, Dan Gillmor, editorialista e blogger di fama nazionale, racconta la storia di questo fenomeno emergente e fa luce su questo profondo cambiamento nel modo in cui produciamo - e consumiamo - le notizie.
Gillmor mostra come chiunque possa produrre notizie, utilizzando blog personali, gruppi di chat su Internet, e-mail e una serie di altri strumenti. Gillmor lancia un campanello d'allarme ai leader - politici, dirigenti d'azienda, celebrità - e agli addetti al marketing e alle pubbliche relazioni che li promuovono. Spiega come giocare con successo secondo le regole di questa nuova era e passare dal "controllo" al "coinvolgimento". E spiega ai suoi colleghi giornalisti che, di fronte a una pletora di veicoli di notizie alimentati da Internet, devono cambiare o diventare irrilevanti.
Il giornalismo del XXI secolo sarà fondamentalmente diverso dall'oligarchia dei Big Media che prevale oggi. We the Media getta luce sul futuro del giornalismo e ci invita tutti a farne parte.
Dan Gillmor è il fondatore di Grassroots Media Inc. un progetto che mira a rendere possibile il giornalismo di base e ad ampliarne la portata. Il primo lancio della società è Bayosphere.com, un sito "di, da e per la Baia di San Francisco".
Dan Gillmor è il fondatore del Center for Citizen Media, un progetto per consentire e ampliare la portata dei media di base. Dal 1994 al 2004, Gillmor è stato editorialista del San Jose Mercury News, il quotidiano della Silicon Valley, e ha scritto un weblog per SiliconValley.com. È entrato al Mercury News dopo sei anni trascorsi al Detroit Free Press. In precedenza, ha lavorato per il Kansas City Times e per diversi giornali del Vermont. Ha vinto o partecipato a diversi premi giornalistici regionali e nazionali. Prima di diventare giornalista, ha suonato professionalmente per sette anni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)