We Shall Not Be Moved: La desegregazione dell'Università della Georgia

Punteggio:   (4,3 su 5)

We Shall Not Be Moved: La desegregazione dell'Università della Georgia (A. Pratt Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una disparità di opinioni sulla qualità del libro e sul suo approccio alla storia della razza all'Università della Georgia. Mentre alcuni lodano la ricerca approfondita e lo stile narrativo evocativo, altri criticano la qualità della scrittura e lo trovano noioso.

Vantaggi:

Ricercato in modo approfondito
scritto in modo chiaro e professionale
stile narrativo coinvolgente che crea l'atmosfera
fornisce un contesto importante
favorisce una comprensione sfumata della storia dell'università
prezioso per i laureati in storia e per chi è interessato al Movimento per i diritti civili.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la scrittura carente e poco coinvolgente
descritta come noiosa da almeno un recensore
la convinzione che ci siano fonti migliori disponibili sull'argomento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Shall Not Be Moved: The Desegregation of the University of Georgia

Contenuto del libro:

Nel settembre del 1950, Horace Ward, uno studente afroamericano di La Grange, in Georgia, si iscrisse alla facoltà di legge dell'Università della Georgia. Nonostante il suo notevole curriculum accademico, Ward ricevette una risposta - in realtà una bustarella - da uno dei più alti funzionari dell'università che gli offriva assistenza finanziaria se avesse frequentato una scuola di legge di un altro Stato. Ward, indignato per l'iniquità della proposta e determinato a porre fine a questa disparità di trattamento, citò in giudizio lo Stato della Georgia con l'aiuto della NAACP, diventando il primo studente nero a sfidare la segregazione all'Università della Georgia.

Partendo dalla domanda di ammissione di Ward all'università, non accolta, e dalla causa altrettanto non accolta, Robert A. Pratt offre un resoconto rigorosamente studiato dei tumultuosi eventi che circondarono la desegregazione dell'istituzione più importante della Georgia. Basandosi su materiali d'archivio e storie orali, Pratt sfata i miti che circondano la storica decisione del 1961 di accettare studenti neri nell'università: in particolare l'idea che l'Università della Georgia si sia desegregata con un'opposizione violenta e minima. Pratt dimostra che quando Ward, all'epoca avvocato, contribuì alla causa per l'accettazione di Hamilton Earl Holmes e Charlayne Alberta Hunter, gli studenti dell'Università della Georgia, piuttosto che gli estranei, pianificarono attentamente le rivolte per incoraggiare l'espulsione di Holmes e Hunter. Pratt dimostra anche come i leader politici locali di tutto lo Stato abbiano simpatizzato, o addirittura aiutato e favorito, gli studenti contestatori.

La storia provocatoria di Pratt di una lotta per i diritti civili non si ferma alla decisione legale iniziale che pose fine alla segregazione nell'università. Esamina anche l'eredità di Horace Ward e di altri pionieri dei diritti civili coinvolti nella desegregazione dell'università - tra cui Donald Hollowell e Constance Baker Motley - che hanno continuato per tutta la vita a rompere le barriere del colore nel Sud e oltre. We Shall Not Be Moved è una testimonianza di Horace Ward, Hamilton Holmes, Charlayne Hunter-Gault e altri che hanno coraggiosamente sfidato anni di segregazione legalizzata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820327808
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

We Shall Not Be Moved: La desegregazione dell'Università della Georgia - We Shall Not Be Moved: The...
Nel settembre del 1950, Horace Ward, uno studente...
We Shall Not Be Moved: La desegregazione dell'Università della Georgia - We Shall Not Be Moved: The Desegregation of the University of Georgia
Il colore della loro pelle - The Color of Their Skin
Un importante studio sulla desegregazione scolastica in una località della Virginia, The Color of Their Skin...
Il colore della loro pelle - The Color of Their Skin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)