We Shall Build Anew: Stephen S. Wise, il Jewish Institute of Religion e la reinvenzione dell'ebraismo liberale americano

We Shall Build Anew: Stephen S. Wise, il Jewish Institute of Religion e la reinvenzione dell'ebraismo liberale americano (Shirley Idelson)

Titolo originale:

We Shall Build Anew: Stephen S. Wise, the Jewish Institute of Religion, and the Reinvention of American Liberal Judaism

Contenuto del libro:

Come il rabbino Stephen S. Wise ha cambiato la traiettoria dell'ebraismo riformato americano nel corso del ventesimo secolo e fino al ventunesimo.

Nel 1922, il rabbino Stephen S. Wise, leader del movimento sionista, fondò il Jewish Institute of Religion (JIR), un seminario rabbinico non confessionale a New York. Avendo già fondato il fiorente movimento della Sinagoga Libera e l'American Jewish Congress, intendeva rivoluzionare l'ebraismo liberale americano. Wise riteneva che le istituzioni ebraiche americane tradizionali fossero ormai superate e sosteneva un nazionalismo ebraico progressista che avrebbe lottato a fianco dei principali sostenitori della giustizia sociale ed economica in America.

We Shall Build Anew racconta la storia poco conosciuta di come Wise abbia cambiato la traiettoria dell'ebraismo americano per il secolo successivo. Attraverso il JIR, formò un nuovo gruppo di giovani rabbini che condividevano la sua visione, li incaricò di rinvigorire e rimodellare la vita ebraica e li lanciò in posizioni di leadership.

Nave in tutto il Paese. Mentre Wise si guadagnò le ire di molti leader ebraici tradizionali per il suo disprezzo per le distinzioni confessionali, il JIR divenne la casa di docenti e studenti con punti di vista religiosi e politici ampiamente divergenti.

We Shall Build Anew è il primo libro dedicato esclusivamente alla storia del Jewish Institute of Religion. La storia della visione di Wise per l'ebraismo liberale americano è oggi più importante che mai. Mentre l'ebraismo americano si polarizza sempre più sui dibattiti riguardanti la dottrina religiosa, il sionismo e Israele, il modello del JIR offre la speranza che i progressisti e i conservatori, i sionisti e i non sionisti e gli ebrei che rappresentano l'intero spettro della vita religiosa possano non solo coesistere, ma anche lavorare insieme in nome di un ebraismo vibrante e di un mondo giusto e pacifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321314
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

We Shall Build Anew: Stephen S. Wise, il Jewish Institute of Religion e la reinvenzione...
Come il rabbino Stephen S. Wise ha cambiato la...
We Shall Build Anew: Stephen S. Wise, il Jewish Institute of Religion e la reinvenzione dell'ebraismo liberale americano - We Shall Build Anew: Stephen S. Wise, the Jewish Institute of Religion, and the Reinvention of American Liberal Judaism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)