Watteau al lavoro: La sorpresa

Watteau al lavoro: La sorpresa (A. Beeny Emily)

Titolo originale:

Watteau at Work: La Surprise

Contenuto del libro:

In occasione del trecentesimo anniversario della morte di Jean Antoine Watteau, questa pubblicazione analizza da vicino il suo dipinto, recentemente riscoperto, La Surprise.

Il dipinto La Surprise di Jean Antoine Watteau (1684-1721) appartiene a un nuovo genere pittorico inventato dall'artista stesso: la f te galante. Queste opere, che mostrano graziosi incontri all'aperto con scene di corteggiamento, musica e danza, amanti che passeggiano e attori, non raccontano tanto una storia quanto un'atmosfera: quella di una fantasticheria giocosa, malinconica e nostalgica. Stimato dai collezionisti dell'epoca di Watteau come un'opera che mostrava l'artista all'apice della sua abilità e del suo successo, La Surprise scomparve dal pubblico nel 1848, per non riemergere per più di un secolo e mezzo. Acquisita dal Getty Museum nel 2017, non è mai stata oggetto di una pubblicazione dedicata. In occasione del trecentesimo anniversario della morte di Watteau, questo libro considera La Surprise nel contesto dell'opera dell'artista e discute la sorprendente storia del collezionismo di Watteau a Los Angeles.

Il volume è stato pubblicato per accompagnare la mostra in programma al J. Paul Getty Museum presso il Getty Center dal 23 novembre 2021 al 20 febbraio 2022.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606067352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Watteau al lavoro: La sorpresa - Watteau at Work: La Surprise
In occasione del trecentesimo anniversario della morte di Jean Antoine Watteau, questa pubblicazione...
Watteau al lavoro: La sorpresa - Watteau at Work: La Surprise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)