Watergate: Lo scandalo presidenziale che sconvolse l'America, con una nuova postfazione di Max Holland

Punteggio:   (4,4 su 5)

Watergate: Lo scandalo presidenziale che sconvolse l'America, con una nuova postfazione di Max Holland (W. Olson Keith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto coerente e conciso dello scandalo Watergate, esplorandone il contesto storico e le implicazioni. Esamina criticamente la copertura giornalistica dell'epoca, il concetto di “presidenza imperiale” e le conseguenze della disonestà politica.

Vantaggi:

Riassunto ben scritto e coinvolgente della vicenda del Watergate
offre un'analisi critica dell'ambiente politico
interessante per chi ama gli scandali politici.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato meno coinvolgente, soprattutto se lo si legge per scopi accademici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Watergate: The Presidential Scandal That Shook America?with a New Afterword by Max Holland

Contenuto del libro:

Una nuova postfazione di Max Holland illustra gli sviluppi avvenuti dopo la pubblicazione originale del 2003, tra cui la rivelazione di Mark Felt come la famigerata “Gola Profonda”, il ruolo dei media nello scandalo, sia durante che dopo, compreso “Il secondo uomo” di Bob Woodward. Probabilmente il più grande scandalo politico dell'America del XX secolo, l'affare Watergate ha scosso una nazione già divisa nel profondo, ha messo a dura prova le nostre più care nozioni di democrazia e ha ulteriormente eroso la fiducia del pubblico nei suoi leader politici.

L'irruzione nel 1972 nel quartier generale nazionale democratico dell'hotel Watergate - ad opera di cinque uomini che agirono sotto la direzione dei più stretti collaboratori di un presidente repubblicano e del suo staff - creò una crisi costituzionale seconda solo alla guerra civile e fece cadere la presidenza Nixon. Con la sua sordida scia di intercettazioni illegali, raccolte di fondi illecite, insabbiamenti orchestrati e distruzione di prove, è stato lo scandalo che ha reso “cancello” anche ogni successivo scandalo politico nazionale.

Lo scandalo Watergate, reso celebre dai reporter del Washington Post Bob Woodward e Carl Bernstein in Tutti gli uomini del presidente, è stato ampiamente analizzato e discusso con forza. Keith Olson, tuttavia, offre per la prima volta una “guida laica al Watergate”, una storia concisa e leggibile in un unico volume che mette in luce gli attori, gli eventi e le implicazioni principali di questo dramma oscuro. John Dean, John Ehrlichman, H. R. Haldeman, G. Gordon Liddy, John Mitchell, il giudice John Sirica, il senatore Sam Ervin, Archibald Cox e la fantomatica “Gola Profonda” ricompaiono qui, in un volume pensato appositamente per una nuova generazione di lettori che conoscono il Watergate solo di nome e per gli insegnanti in cerca di un riassunto diretto per la classe.

Olson ripercorre innanzitutto gli eventi e gli atteggiamenti che hanno portato all'irruzione stessa. Poi analizza lo smascheramento dell'insabbiamento sia dal punto di vista del presidente che del pubblico, mostrando come lo scetticismo dei politici e dei media si sia gradualmente intensificato fino a diventare una vera e propria sfida alle azioni e alle spiegazioni sempre più sospette di Nixon.

Olson documenta per la prima volta il ruolo chiave svolto dai repubblicani in questo smascheramento, mettendo a tacere le accuse secondo cui l'“establishment liberale” avrebbe allontanato Nixon dalla Casa Bianca. Olson racconta anche la crescente protesta dell'opinione pubblica (anche dei sostenitori di Nixon) per la rimozione del Presidente. In una straordinaria dimostrazione di unità apartitica, le principali voci pubbliche e private del Congresso e dei media chiesero le dimissioni o l'impeachment del presidente. In un capitolo finale, Olson esplora i contesti della Guerra Fredda che incoraggiarono un presidente americano a convincersi che il perseguimento della “sicurezza nazionale” avesse la meglio persino sulla Costituzione.

Mentre l'America si avvicina al trentesimo anniversario delle famigerate udienze del Watergate e lo sconfinamento del potere presidenziale è di nuovo in discussione, il libro di Olson offre un rapido corso sullo scandalo in sé, un promemoria rassicurante dei pericoli dell'arroganza presidenziale e un tributo al trionfo finale del governo del popolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700623570
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Watergate: Lo scandalo presidenziale che sconvolse l'America, con una nuova postfazione di Max...
Una nuova postfazione di Max Holland illustra gli...
Watergate: Lo scandalo presidenziale che sconvolse l'America, con una nuova postfazione di Max Holland - Watergate: The Presidential Scandal That Shook America?with a New Afterword by Max Holland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)