Washington all'aratro: L'agricoltore fondatore e la questione della schiavitù

Punteggio:   (4,4 su 5)

Washington all'aratro: L'agricoltore fondatore e la questione della schiavitù (A. Ragsdale Bruce)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “Il primo agricoltore” per la ricerca approfondita e l'esplorazione dettagliata della vita di George Washington come agricoltore e degli aspetti intrecciati dell'agricoltura e della schiavitù. Il libro rivela dimensioni meno conosciute del carattere di Washington, in particolare il suo impegno per migliorare le pratiche agricole e l'evoluzione delle sue opinioni sulla schiavitù. Nonostante i suoi punti di forza, alcuni lettori hanno trovato il libro una lettura impegnativa per una persona comune.

Vantaggi:

Estremamente ben scritto e ben documentato.
Libro definitivo sulla vita agricola di George Washington.
Fornisce informazioni dettagliate sugli sforzi di Washington per modernizzare l'agricoltura e affrontare la schiavitù.
Dettagli affascinanti sul carattere di Washington e sulla sua dedizione all'agricoltura.
Incorpora ricerche approfondite, compresi i documenti di Washington e i vecchi registri aziendali.

Svantaggi:

Lettura difficile per una persona comune.
Alcuni lettori hanno sentito la mancanza di una bibliografia, nonostante la generosa sezione delle note.
Il prezzo della versione Kindle è considerato alto da alcuni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Washington at the Plow: The Founding Farmer and the Question of Slavery

Contenuto del libro:

Uno sguardo fresco e originale su George Washington come innovativo gestore del territorio, la cui singolare passione per l'agricoltura lo porterà inaspettatamente a rifiutare la schiavitù.

George Washington trascorse più tempo della sua vita lavorativa a coltivare che a combattere o a ricoprire cariche politiche. Per oltre quarant'anni si dedicò al miglioramento dell'agricoltura, che considerava il mezzo attraverso il quale il popolo americano avrebbe raggiunto “la rispettabilità e l'importanza che dovremmo avere nel mondo”.

Washington all'aratro ritrae il “primo agricoltore d'America” come uno dei principali praticanti della New Husbandry, un movimento transatlantico che ha guidato i progressi nella rotazione delle colture. Infaticabile sperimentatore, Washington abbandonò il tabacco e passò alla produzione di grano, aprendo la strada al resto del Paese. Riempì la sua biblioteca con i più recenti trattati di agricoltura e sperimentò tecniche di gestione della terra che sperava avrebbero guidato i piccoli agricoltori, rafforzato la società agraria e assicurato la prosperità della nazione.

La schiavitù era una parte fondamentale delle attività di Washington. Egli vedeva i lavoratori dei campi e gli artigiani schiavizzati come mezzi per lo sviluppo dell'agricoltura e cercò ripetutamente di adattare il lavoro degli schiavi a nuovi tipi di agricoltura. A tal fine, ideò un sistema originale ed esigente di supervisione degli schiavi. Ma alla fine Washington scoprì che il lavoro forzato non poteva raggiungere la produttività desiderata. L'incapacità di conciliare gli ideali di agricoltura scientifica e di ordine rurale con la schiavitù basata sulla razza lo portò a riconsiderare le basi tradizionali della piantagione della Virginia. Come mostra Bruce Ragsdale, fu l'inefficacia della schiavitù, oltre che la repulsione morale per questa pratica, a informare la famosa decisione di Washington di liberare i suoi schiavi dopo la sua morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674246386
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Washington all'aratro: L'agricoltore fondatore e la questione della schiavitù - Washington at the...
Uno sguardo fresco e originale su George...
Washington all'aratro: L'agricoltore fondatore e la questione della schiavitù - Washington at the Plow: The Founding Farmer and the Question of Slavery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)