Washback nei test linguistici: Contesti e metodi di ricerca

Punteggio:   (5,0 su 5)

Washback nei test linguistici: Contesti e metodi di ricerca (Liying Cheng)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Washback in Language Testing: Research Contexts and Methods

Contenuto del libro:

Per washback si intende l'influenza dei test linguistici sull'insegnamento e sull'apprendimento. Questo volume, che si colloca all'importante intersezione tra test linguistici e pratiche didattiche, presenta una guida teorica, metodologica e pratica per gli studi sul washback attuali e futuri.

Nel campo dei test linguistici, l'interesse principale dei ricercatori si è tradizionalmente concentrato sulle questioni e sulla soluzione dei problemi inerenti ai test, al fine di aumentarne l'affidabilità e la validità. Tuttavia, l'effetto di washback va ben oltre il test stesso, includendo fattori quali il curriculum, il comportamento degli insegnanti e degli studenti all'interno e all'esterno della classe, la loro percezione del test e il modo in cui i punteggi del test vengono utilizzati. Solo di recente i ricercatori hanno iniziato a studiare empiricamente il fenomeno del washback. Questo volume, che raccoglie tali ricerche, ha due scopi essenziali: *fornire una panoramica del fenomeno del washback.

*fornire una panoramica della complessità del washback e dei vari fattori contestuali legati ai test, all'insegnamento e all'apprendimento.

E.

*presentando studi empirici provenienti da tutto il mondo che offrono approfondimenti sugli effetti del washback in specifici contesti educativi e modelli di ricerca su cui basare studi futuri.

L'ampio uso dei punteggi dei test per vari scopi educativi e sociali nella società odierna rende l'effetto washback un fenomeno di grande interesse nelle attività educative quotidiane di insegnanti, ricercatori, coordinatori/direttori di programmi, responsabili politici e altri operatori del settore dell'istruzione. Washback nei test linguistici: Research Contexts and Methods è una risorsa preziosa per coloro che sono interessati all'applicazione dei risultati a situazioni reali di insegnamento e apprendimento o che conducono ricerche sul washback nei loro contesti, compresi gli esperti di test educativi e psicologici, nonché gli addetti alla valutazione alternativa in tutti i campi, e per i responsabili delle politiche e delle decisioni nelle organizzazioni educative e di test.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805839876
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La valutazione in classe: Insegnanti a sostegno dell'apprendimento degli studenti - Assessment in...
Questo libro offre un contributo unico alla...
La valutazione in classe: Insegnanti a sostegno dell'apprendimento degli studenti - Assessment in the Language Classroom: Teachers Supporting Student Learning
Washback nei test linguistici: Contesti e metodi di ricerca - Washback in Language Testing: Research...
Per washback si intende l'influenza dei test...
Washback nei test linguistici: Contesti e metodi di ricerca - Washback in Language Testing: Research Contexts and Methods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)