WAR EAGLES - Il disfacimento di un'epopea - Una storia alternativa per i mostri del cinema classico

Punteggio:   (4,8 su 5)

WAR EAGLES - Il disfacimento di un'epopea - Una storia alternativa per i mostri del cinema classico (David Conover)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del progetto cinematografico non realizzato “War Eagles”, descrivendone la concezione, l'evoluzione e l'eventuale abbandono. Combina ricerche approfondite con materiali visivi e racconti personali dell'autore, David Conover, che scopre con passione la storia di questa impresa cinematografica perduta.

Vantaggi:

Ricerche approfondite e documentazione su “War Eagles”, tra cui la sceneggiatura completa delle riprese, immagini rare e aneddoti personali. Una storia avvincente, che appassiona i cinefili e mette in luce le sfide affrontate dagli artisti visionari. L'autore intreccia abilmente il suo viaggio personale di scoperta nella narrazione, rendendola una lettura coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni recensori si chiedono se “War Eagles” sarebbe stato all'altezza del suo capolavoro, criticando la sceneggiatura per la sua sdolcinatezza e gli effetti visivi come potenzialmente irrealistici per l'epoca. Alcuni suggeriscono che il fallimento del progetto potrebbe essere dovuto a un'eccessiva ambizione in termini di tecnologia e stile visivo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

WAR EAGLES - The Unmaking of an Epic - An Alternate History for Classic Film Monsters

Contenuto del libro:

L'ultima aggiunta alla serie Alternate History of Classic Filmonsters di Philip J. Riley è uno sforzo collaborativo con il collega storico del cinema David Conover che approfondisce uno dei più famosi film non prodotti di tutti i tempi, il leggendario WAR EAGLES di Merian C. WAR EAGLES di Merian C. Cooper, progettato come produzione in Technicolor alla MGM alla fine degli anni '30, avrebbe potuto eclissare KING KONG di Cooper e Willis O'Brien, suo partner di lunga data nel campo degli effetti speciali, come la più grande epopea fantasy dell'epoca se non fosse stato vittima della politica degli studios prima della guerra e dell'ascesa del Terzo Reich di Hitler alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Considerata a lungo un'opera cinematografica perduta, la ricerca di Conover ha in realtà portato alla luce una storia di pre-produzione ricca di dettagli, completa di artwork mai pubblicati prima, storyboard, fotogrammi di prova e altro ancora, provenienti dagli archivi dello studio e dalle proprietà dei tecnici e degli artisti che hanno effettivamente lavorato al film. È inclusa anche la bozza finale completa e mai pubblicata di WAR EAGLES di Cyril Hume (sceneggiatore della serie Tarzan della MGM e del capolavoro di fantascienza FORBIDDEN PLANET), insieme al trattamento originale di Merian C. Cooper e agli appunti e al budget dello scenografo Howard Campbell per la sfortunata produzione.

Per decenni, gli appassionati di stop-motion e i ricercatori cinematografici hanno ritenuto che una prima bozza senza copertina attribuita a Willis O'Brien - ma in realtà scritta da Harold Lamb e James Ashmore Creelman - fosse l'unica sceneggiatura esistente di WAR EAGLES, ma la scoperta da parte di Conover dei dattiloscritti originali presso la cineteca della USC nel 2003 ha portato alla luce altre 7 bozze e molteplici revisioni che alla fine hanno condotto alla bozza finale di Hume. L'artista della pre-produzione Duncan Gleason iniziò a realizzare storyboard e illustrazioni dettagliate sulla base di questa bozza ed è molto probabile che sia diventata la vera e propria sceneggiatura delle riprese. Vennero costruiti modelli e set dettagliati e vennero girati filmati di prova in Technicolor con l'animazione in stop-motion di Willis O'Brien e della sua troupe (tra cui i creatori di Kong/Mighty Joe Young, Marcel Delgado e George Lofgren), e l'emozionante storia di una razza perduta di guerrieri vichinghi a cavallo di gigantesche aquile preistoriche che combattono contro i nazisti nei cieli dell'odierna Manhattan arrivò quasi sullo schermo, finché la realtà dell'imminente guerra non fermò la produzione nel 1940... David Conover è uno scrittore e storico del cinema che ha iniziato la sua ricerca per scoprire la storia di WAR EAGLES quando era un lettore tredicenne della rivista Famous Monsters of Filmland. È stato editorialista e recensore del Louisville Eccentric Observer per 9 anni e il suo lavoro è stato ampiamente diffuso in quel periodo.

È anche vicepresidente e direttore della programmazione del WonderFest, una fiera internazionale di modellismo, giocattoli, film e FX che si svolge ogni anno a Louisville, Ky, dove vive con la moglie, la figlia e un piccolo pezzo del modello di stegosauro dell'originale KING KONG. Se glielo chiedete, ve lo mostrerà, insieme all'ultima pagina della sceneggiatura di WAR EAGLES di Cyril Hume. Non è pazzo, è solo entusiasta...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593934811
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aquile di guerra - War Eagles
L'ultima aggiunta alla serie Alternate History of Classic Filmonsters di Philip J. Riley è uno sforzo collaborativo con il collega storico del...
Aquile di guerra - War Eagles
WAR EAGLES - Il disfacimento di un'epopea - Una storia alternativa per i mostri del cinema classico...
L'ultima aggiunta alla serie Alternate History of...
WAR EAGLES - Il disfacimento di un'epopea - Una storia alternativa per i mostri del cinema classico - WAR EAGLES - The Unmaking of an Epic - An Alternate History for Classic Film Monsters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)