Wangka: Origini della canoa austronesiana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Wangka: Origini della canoa austronesiana (Jr. Doran Edwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una lettura breve e ben scritta sulle canoe outrigger, con molte belle foto e una panoramica storica dell'artigianato tradizionale. È consigliato per il suo prezzo accessibile e per la sua accessibilità.

Vantaggi:

Ben scritto, ricco di belle foto, esplora la storia dell'artigianato tradizionale, accessibile, facile da leggere, di grandi dimensioni e con una copertina morbida che lo rende facile da sfogliare. Ottimo come regalo per chi è interessato all'argomento.

Svantaggi:

Non è così informativo come altri libri sull'argomento (come Haddon e Hornell), ma è comunque una buona lettura.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wangka: Austronesian Canoe Origins

Contenuto del libro:

Gli austronesiani erano viaggiatori sfortunati su imbarcazioni fragili, lasciati alla deriva in balia delle onde verso le lontane isole del Pacifico? Oppure erano intrepidi navigatori i cui viaggi di esplorazione coprivano gran parte del grande oceano su canoe resistenti al mare e in grado di navigare controvento? Questo libro affronta queste domande in una delle più approfondite discussioni sulle canoe a vela austronesiane mai tentate.

Le canoe stesse sono descritte in dettaglio e vengono rilevate somiglianze e differenze nella configurazione dello scafo, nelle vele e nelle tecniche di navigazione. Una rassegna degli scritti precedenti sulle canoe ripropone la concezione precedente delle loro origini: le prime canoe erano del tipo a doppio timone e le canoe a singolo timone vennero in seguito, seguite dalle canoe doppie con le quali vennero compiuti i grandi viaggi dalla Polinesia centrale fino alle estremità come le Hawaii e la Nuova Zelanda. Un altro capitolo riassume i grandi progressi degli ultimi anni negli studi antropologici e archeologici del Pacifico.

Il cuore del libro è un esame approfondito della navigabilità delle canoe. Le conclusioni di Doran sono che le canoe austronesiane erano ampiamente navigabili e pienamente in grado di compiere viaggi di scoperta intenzionali, e che le precedenti opinioni sull'età dei tipi di canoa sono esattamente l'opposto della sequenza probabile. Le canoe doppie sembrano essere il tipo più antico; le canoe con un solo timone furono probabilmente ideate un po' più tardi; e molto più tardi, forse solo circa 2.500 anni fa, furono sviluppati i doppi timoni. Le mappe che mostrano la distribuzione dei tipi di canoa, dei tipi di vela, delle tecniche di navigazione e simili, illustrano queste idee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585440863
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wangka: Origini della canoa austronesiana - Wangka: Austronesian Canoe Origins
Gli austronesiani erano viaggiatori sfortunati su imbarcazioni...
Wangka: Origini della canoa austronesiana - Wangka: Austronesian Canoe Origins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)