Walter Rodney

Punteggio:   (3,6 su 5)

Walter Rodney (Rupert Lewis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Contenuto del libro:

Walter Rodney è stato un eccezionale studioso-attivista che non solo ha interpretato le conseguenze di secoli di schiavitù transatlantica, colonialismo e neocolonialismo, ma si è anche impegnato nelle lotte per cambiare le loro eredità razziali, sociali ed economiche.

Poiché queste eredità persistono nel XXI secolo, la sua vita e i suoi scritti rimangono profondamente attuali. Ha contribuito a una miscela intellettuale distintiva di Black Power e marxismo, che ha avuto un sostegno di massa nei movimenti degli anni '60 e '70 nei Caraibi e in Africa.

Aveva una capacità di ascoltare le persone che attirava i giovani attivisti rastafari e altri ai suoi “grounding”. Quando il governo giamaicano gli vietò di tornare a lavorare all'Università delle Indie Occidentali, nell'ottobre del 1968, ci fu un'agitazione di massa e queste dimostrazioni stimolarono il Black Power e i movimenti socialisti in tutti i Caraibi. I suoi anni più produttivi furono all'Università di Dar es Salaam in Tanzania, dove insegnò studi sullo sviluppo e scrisse la sua opera fondamentale, How Europe Underdeveloped Africa.

Profondo studioso della storia dei lavoratori della sua nativa Guyana, abbracciò le lotte democratiche di africani e indiani. Il suo attivismo radicale e il suo fascino di massa come leader dell'Alleanza del Popolo Lavoratore in Guyana indussero il presidente Forbes Burnham a farlo assassinare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766409289
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walter Rodney
Walter Rodney è stato un eccezionale studioso-attivista che non solo ha interpretato le conseguenze di secoli di schiavitù transatlantica, colonialismo e...
Walter Rodney

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)