Walter Knoll: Il marchio di mobili della modernità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Walter Knoll: Il marchio di mobili della modernità (Bernd Polster)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Walter Knoll: The Furniture Brand of Modernity

Contenuto del libro:

- Walter Knoll è considerato il marchio leader dell'arredamento modernista, con una serie iconografica di pezzi classici e d'avanguardia - I mobili di Walter Knoll hanno definito epoche e hanno esercitato un'influenza duratura sullo stile e sullo stile di vita - Questo libro rivela la storia completa di questa straordinaria azienda di design con ricche illustrazioni e testi avvincenti dell'autore di bestseller Bernd Polster Una vivida biografia dell'azienda Walter Knoll, leader nel settore dell'arredamento, basata sulle figure formative di Wilhelm, Hans e Walter Knoll e, più recentemente, di Markus Benz. Il libro Walter Knoll traccia la storia di un secolo e mezzo di questa straordinaria dinastia di mobili, tracciando l'evoluzione dei suoi progetti in relazione ai principali sviluppi culturali e storici.

Quando la Thomas Mann House di Los Angeles è stata recentemente acquistata dalla Repubblica Federale Tedesca e trasformata in un luogo di incontro transatlantico rappresentativo, sono stati gli arredi Walter Knoll a definirne l'interior design e a mettere in mostra la creatività e le prestazioni tedesche in campo artistico e commerciale. Con sede a Herrenberg, vicino a Stoccarda, l'azienda di mobili, che ha 150 anni di storia, è una delle aziende di mobili di maggior successo dell'era moderna e un leader mondiale nella produzione di mobili di fascia alta. L'impressionante storia di Walter Knoll risale a Wilhelm Knoll, il padre fondatore della dinastia Knoll, che per primo aprì un negozio di pelletteria a Stoccarda nel 1865.

Knoll passò da calzolaio a fornitore di corte della Casa di Wurttemberg. Quando i suoi figli, Willy e Walter, rilevarono l'azienda nel 1907, iniziarono a produrre sedie, introducendo la prima poltrona club in Germania e diventando i primi esportatori del settore. I loro progressi segnarono una rivoluzione nel settore dei mobili imbottiti.

Dopo aver fondato la propria azienda negli anni Venti, Walter Knoll si fece notare nel mondo dell'interior design d'avanguardia con una mostra di riferimento alla tenuta Weissenhof di Stoccarda, sotto la direzione di Mies van der Rohe, nel 1927. Suo figlio, Hans Knoll, si recò negli Stati Uniti negli anni '30 e fondò la propria azienda, la Knoll Inc. e con essa riscrisse la storia del design.

Nel 1993, Markus Benz, figlio di Rolf Benz, si è unito ai ranghi di Knoll, continuando la collaborazione di successo con architetti e designer di fama internazionale. Questa affascinante storia aziendale mostra come l'area di Stoccarda, una delle regioni economiche più forti del mondo, sia stata anche una fonte di design e cultura moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783961711796
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Braun: cinquant'anni di design e innovazione - Braun: Fifty Years of Design and Innovation
Braun non è un semplice marchio di fabbrica, ma un concetto...
Braun: cinquant'anni di design e innovazione - Braun: Fifty Years of Design and Innovation
Walter Knoll: Il marchio di mobili della modernità - Walter Knoll: The Furniture Brand of...
- Walter Knoll è considerato il marchio leader...
Walter Knoll: Il marchio di mobili della modernità - Walter Knoll: The Furniture Brand of Modernity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)