Walter Camp: Il calcio e l'uomo moderno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Walter Camp: Il calcio e l'uomo moderno (Julie Des Jardins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'indagine approfondita e ben studiata sulle origini del football americano, con una forte attenzione accademica alla mascolinità del XIX secolo. Se da un lato è stato lodato per l'intelligenza e l'accuratezza della ricerca, dall'altro è stato criticato per lo stile di scrittura troppo accademico e la mancanza di una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Indagine intelligente e ben studiata sul fenomeno del football americano
preziosa prospettiva accademica
esplorazione approfondita della mascolinità del XIX secolo
essenziale per comprendere la cultura e lo sport americani.

Svantaggi:

Stile di scrittura eccessivamente accademico che può scoraggiare i lettori occasionali
mancanza di una narrazione coinvolgente
non si rivolge ai tipici fan del football
si legge più come una tesi universitaria che come una biografia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walter Camp: Football and the Modern Man

Contenuto del libro:

Gli americani sono ossessionati dal football, eppure sanno poco dell'uomo che ha plasmato il gioco rendendolo unico per tecnica, fisico e "uomo" allo stesso tempo. Walter Camp, il "padre del football americano", è stato la massima autorità in materia di atletica americana e probabilmente il più grande atleta americano dilettante del suo tempo.

In Walter Camp: Football and the Modern Man, Julie Des Jardins racconta la vita del dirigente di un'azienda produttrice di orologi e dell'atleta che si è fatto da sé, che ha rifatto il football e ridefinito l'uomo ideale. Quando era studente all'Università di Yale, Camp era un atleta di serie A e guidò i primi sforzi per codificare le regole e l'organizzazione del football, tra cui la linea di demarcazione e i "down", per distinguerlo dal rugby inglese. Inventò anche l'All-America Football Team e scrisse alcuni dei primi romanzi sul football, guide e servizi sulle pagine sportive, diventando così il principale divulgatore del gioco. Nel giro di un decennio il football americano divenne un'ossessione nei campus universitari del Nord-Est. Alla fine del secolo, era diventato un vero e proprio passatempo nazionale.

Dopo la guerra civile, gli universitari di buona famiglia non avevano avuto una schermaglia fisica che li avesse induriti. Erano diventati molli, temevano gli americani, sia nel corpo che nell'atteggiamento. Camp vide nel football l'antidoto alla degenerazione di questi giovani. Quando un numero massiccio di giocatori di football dei college si arruolò per combattere nella Prima Guerra Mondiale, Camp li additò come prova che il football rendeva gli uomini efficaci e coraggiosi. La sua influenza sul gioco, tuttavia, non fu sempre considerata benefica. Sotto la sua guida, decine di giocatori di college e scuole superiori furono uccisi o mutilati sulla griglia di gioco. Il presidente Theodore Roosevelt lo esortò a riformare il football per evitare che gli amministratori lo vietassero, ma Camp era ambiguo sul fatto di eliminare proprio la fisicità che, ai suoi occhi, rendeva il gioco virile. Le critiche rivoltegli per l'aggressività del football lo perseguitano ancora oggi.

In questa biografia dal ritmo incalzante, Julie Des Jardins mostra come l'"atleta gentiluomo" sia stato l'arbitro del calcio quanto l'arbitro della virilità moderna. Anche se alla fine il football ha assunto significati che Camp non aveva previsto, il suo impatto sul gioco professionale e universitario è semplicemente insuperabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199925629
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walter Camp: Il calcio e l'uomo moderno - Walter Camp: Football and the Modern Man
Gli americani sono ossessionati dal football, eppure sanno poco...
Walter Camp: Il calcio e l'uomo moderno - Walter Camp: Football and the Modern Man
Lillian Gilbreth: Ridefinire la domesticità - Lillian Gilbreth: Redefining Domesticity
Lillian Gilbreth" è un esempio straordinario dell'ingegno...
Lillian Gilbreth: Ridefinire la domesticità - Lillian Gilbreth: Redefining Domesticity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)