Walter A. Rodney: Una promessa di rivoluzione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Walter A. Rodney: Una promessa di rivoluzione (Clairmont Chung)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione della vita, dell'attivismo politico e dei contributi intellettuali di Walter Rodney, supportata da riflessioni personali di coloro che lo hanno conosciuto. Evidenzia la sua continua rilevanza per gli attivisti contemporanei e l'intersezione tra il Movimento del Potere Nero e il panafricanismo.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente, fornisce approfondimenti sulla vita e sul lavoro del Dr. Rodney, cattura le riflessioni personali di colleghi e amici, mostra il suo impatto sulla politica della Guyana e sull'attivismo globale, ed è accessibile ai lettori a vari livelli.

Svantaggi:

Alcune importanti domande riguardanti la liberazione e la governance rimangono senza risposta, e il volume ridotto del libro può far desiderare ai lettori un'analisi più approfondita.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walter A. Rodney: A Promise of Revolution

Contenuto del libro:

La vita del grande studioso e rivoluzionario guyanese Walter Rodney bruciò con un'intensità rara. Figlio di genitori della classe operaia, Rodney si dimostrò molto promettente dal punto di vista accademico e ottenne borse di studio all'Università delle Indie Occidentali in Giamaica e alla School of African and Oriental Studies di Londra.

In quest'ultima ha conseguito il dottorato di ricerca all'età di ventiquattro anni e la sua tesi è stata pubblicata come A History of the Upper Guinea Coast, oggi un classico della storia africana. La sua opera più famosa, How Europe Underdeveloped Africa, è un pilastro della letteratura radicale e ha anticipato l'influente teoria dei sistemi mondiali di Immanuel Wallerstein. Non contento di studiare il mondo, Rodney si dedicò alla politica rivoluzionaria in Giamaica, Tanzania e Guyana.

In patria, contribuì a formare l'Alleanza del Popolo Lavoratore (WPA) e fu una voce coerente per gli oppressi e gli sfruttati. Man mano che Rodney diventava più popolare, la minaccia del suo messaggio rivoluzionario suscitava timori tra i potenti della Guyana e di tutti i Caraibi, tanto che fu assassinato nel 1980.

Questo libro presenta un ritratto commovente e penetrante di Rodney attraverso le parole di accademici, scrittori, artisti e attivisti politici che lo hanno conosciuto da vicino o che hanno sentito la sua influenza. Questi ricordi e riflessioni informali dimostrano perché Rodney è una figura così ampiamente ammirata in tutto il mondo, soprattutto nei Paesi poveri e tra i popoli oppressi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583673287
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walter A. Rodney: Una promessa di rivoluzione - Walter A. Rodney: A Promise of Revolution
La vita del grande studioso e rivoluzionario guyanese...
Walter A. Rodney: Una promessa di rivoluzione - Walter A. Rodney: A Promise of Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)