Walt prima di Topolino: I primi anni di Disney, 1919-1928

Punteggio:   (4,3 su 5)

Walt prima di Topolino: I primi anni di Disney, 1919-1928 (S. Susanin Timothy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Walt Before Mickey è una biografia completa della prima vita di Walt Disney, che illustra la sua carriera prima della creazione di Topolino. Il libro è stato elogiato per l'ampia ricerca, ma criticato per il livello eccessivo di dettagli sulle interazioni di Walt con numerosi individui, che secondo alcuni lettori hanno sminuito la storia principale di Walt stesso.

Vantaggi:

Ricercato in modo approfondito
fornisce uno sguardo dettagliato sulla prima carriera e sulle relazioni di Walt Disney
informativo per i fan di Disney e gli storici
include informazioni rare e fonti ben documentate.

Svantaggi:

Eccessivamente dettagliato con informazioni biografiche non necessarie su molti personaggi minori
può risultare lento e asciutto a causa dei suoi dettagli esaustivi
può non piacere ai lettori occasionali che cercano una narrazione più coinvolgente su Walt Disney.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walt Before Mickey: Disney's Early Years, 1919-1928

Contenuto del libro:

La storia non raccontata di dieci anni critici e formativi nella vita del grande produttore Per dieci anni prima della creazione di Topolino, Walt Disney ha lottato con l'arte e il business dell'animazione, ha fallito e alla fine ha imparato a gestirla. La maggior parte delle biografie della sua carriera inizia nel 1928, quando esce Steamboat Willie. Quel primo cartone animato dello Studio Disney con suono sincronizzato rese il suo protagonista, Topolino, un'icona per generazioni. Ma Steamboat Willie non fu né il primo cartone animato di Disney né la prima apparizione di Topolino. Prima di questo risultato rivoluzionario, Walt Disney ha lavorato in diversi luoghi e studi, perfezionando quello che sarebbe diventato noto come lo stile Disney. In Walt before Mickey: Disney's Early Years, 1919-1928, Timothy S. Susanin crea un ritratto dell'artista dall'età di diciassette anni fino all'apice della sua fama internazionale. Dopo aver prestato servizio nella Croce Rossa in Francia dopo la Prima Guerra Mondiale, Walt Disney lavorò nella pubblicità e nell'arte commerciale a Kansas City. Disney utilizzò queste esperienze per creare quattro studi: i Kaycee Studios, la Laugh-O-gram Films, il Disney Brothers Studio e il Walt Disney Studio. Utilizzando documenti aziendali, corrispondenza privata tra Walt e suo fratello Roy, resoconti di giornali contemporanei e nuove interviste con i collaboratori di Disney, Susanin traccia il percorso di Disney. L'autore mostra come Disney fosse un uomo complicato e pieno di risorse, soprattutto all'inizio della sua carriera.

Walt prima di Topolino, una biografia critica di un uomo in un momento cruciale, fornisce il “decennio mancante” che ha dato inizio alla carriera di Walt Disney e gli ha dato le capacità per diventare un nome conosciuto in tutto il mondo. Dalla prefazione di Diane Disney Miller: “Ho sempre amato sentire mio padre parlare della sua vita, soprattutto della parte iniziale... della sua infanzia, della sua famiglia, dei giorni di Kansas City e soprattutto di come ha conosciuto e corteggiato mia madre. Tim (Susanin) ha fatto un lavoro straordinario nel raccontare la vita delle persone che in quel periodo hanno influenzato la vita di papà. Le sue ricerche hanno messo in luce il fatto che alcuni dei primi benefattori di papà erano i suoi vicini di Bellefontaine, persone che lo avevano visto crescere e che conoscevano la sua natura operosa. Pare che papà non fosse mai timido nel chiedere un prestito. Ma era diligente nel ripagarlo... “Tim prosegue per altri anni, tutti entusiasmanti per i fratelli e le loro mogli, anche se non privi di periodi di ansia. Termina con la perdita di Oswald il Coniglio e la creazione di Topolino. Il telegramma di papà a Roy, mentre lui e mia madre stavano per lasciare New York per tornare a casa, era: “Partenza stasera con scalo a KC, arrivo a casa domenica mattina alle sette e mezza, non preoccuparti, tutto ok, ti darò i dettagli all'arrivo... Walt”. Non menzionò il fatto che avevano perso Oswald. Avrebbero avuto bisogno di un nuovo piano, di un nuovo personaggio.

Roy, che si era preso cura di Sunnee, la cagnolina dei miei genitori, ricorda che non fu detto nulla finché Roy non chiese: “Raccontami, ragazzo...”. Che tipo di accordo avete fatto? Non abbiamo fatto nessun accordo”, rispose allegramente papà. Inizieremo una nuova serie'”. Timothy S. Susanin è il consulente legale generale di un'azienda Fortune 500. È un ex procuratore federale, un ex avvocato, un ex avvocato di Stato e un ex avvocato di Stato. È un ex procuratore federale, JAG della Marina e commentatore legale televisivo. Susanin vive a Villanova, in Pennsylvania, con la moglie e i loro tre figli. È possibile contattarlo all'indirizzo waltbeforemickey@hotmail.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781628461633
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walt prima di Topolino: I primi anni di Disney, 1919-1928 - Walt Before Mickey: Disney's Early...
La storia non raccontata di dieci anni critici e...
Walt prima di Topolino: I primi anni di Disney, 1919-1928 - Walt Before Mickey: Disney's Early Years, 1919-1928

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)