Walmart: Diario di un associato

Punteggio:   (3,7 su 5)

Walmart: Diario di un associato (Hugo Meunier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Walmart: Diary of an Associate” di Hugo Meunier offre uno sguardo approfondito e critico sulle condizioni di lavoro in Walmart, basato sulle esperienze dirette dell'autore come dipendente. Evidenzia il trattamento negativo dei dipendenti e sensibilizza sulle pratiche aziendali che privilegiano il profitto rispetto al benessere dei lavoratori.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e potente e offre una prospettiva illuminante sul trattamento riservato da Walmart ai suoi dipendenti. Risuona in particolare con i colletti blu che possono immedesimarsi nelle lotte descritte. L'approccio giornalistico coinvolgente fornisce approfondimenti, rendendolo una lettura preziosa per chi sta pensando di lavorare in Walmart.

Svantaggi:

Alcuni aspetti del libro potrebbero risultare familiari ai lettori già consapevoli delle ingiustizie aziendali, e potrebbero non aggiungere nuove informazioni per tutti. Inoltre, se da un lato sottolinea le pratiche negative di Walmart, dall'altro potrebbe risultare meno interessante per i lettori che cercano una prospettiva più ampia sui diritti dei dipendenti e sull'etica aziendale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walmart: Diary of an Associate

Contenuto del libro:

Nel 2012, il giornalista Hugo Meunier è andato sotto copertura come dipendente di Walmart per tre mesi a St. Leonard, in Quebec, appena a nord di Montreal.

Con dovizia di particolari, Meunier traccia la vita quotidiana di un lavoratore Walmart impoverito, definendo i suoi turni di lavoro presso il gigante dei negozi come “una via di mezzo tra l'esercito e Walt Disney”. Ogni turno inizia con un canto quotidiano prima di piegarsi alle richieste dei clienti e alla costante pressione di vendere. Nel frattempo Meunier e i suoi compagni di lavoro non potevano permettersi di acquistare altrove se non da Walmart, legandosi ulteriormente alla società multimiliardaria.

Oltre al periodo trascorso in negozio, Meunier documenta gli sforzi straordinari che Walmart compie per bloccare le campagne di sindacalizzazione, compresa la decisione del 2005 di chiudere il punto vendita di Jonquiere, nel Sud del mondo, dove il sindacato United Food and Commercial Workers aveva ottenuto con successo i diritti di certificazione. Un decennio dopo, l'autore illustra la sentenza della Corte Suprema del Canada che ha messo in luce il dubbio terreno legale su cui Walmart si è basata per invocare la chiusura e gettare i lavoratori in strada.

In Walmart: Diary of an Associate, Meunier rivela le verità che si celano dietro i prezzi bassi di Walmart. Vi farà pensare due volte prima di fare acquisti lì.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773631325
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walmart: Diario di un associato - Walmart: Diary of an Associate
Nel 2012, il giornalista Hugo Meunier è andato sotto copertura come dipendente di Walmart per tre...
Walmart: Diario di un associato - Walmart: Diary of an Associate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)