Walls Came Tumbling Down - Un viaggio di coraggio, eroismo e umanità non piegata

Punteggio:   (5,0 su 5)

Walls Came Tumbling Down - Un viaggio di coraggio, eroismo e umanità non piegata (Henriette Roosenburg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Walls Came Tumbling Down - A journey of bravery, heroism, and unbowed humanity

Contenuto del libro:

In questo avvincente libro di memorie, pubblicato originariamente nel 1957, l'autrice olandese, nome in codice “Zip”, racconta il suo straordinario viaggio.

Giovane combattente della resistenza durante la Seconda guerra mondiale, Zip viene catturata e tenuta prigioniera come parte dell'unità “Notte e nebbia”, prigionieri politici che attendono la guerra in una cella affollata e segreta. Durante i lunghi giorni e le notti, ognuno crea un ricamo segreto che racconta la storia della sua guerra, anche quando viene spostato da un posto all'altro, scrivendo i nomi degli altri in codice morse con un filo nero di contrabbando. Una volta liberata, Zip deve ritrovare la strada per l'Olanda con le sue tre compagne, i suoi scarsi averi e il cibo che riescono a “liberare” o che le viene dato dalla buona volontà dei soldati o degli abitanti dei villaggi lungo il cammino.

In una prosa cinematografica e ampia, Zip rivela tutti i dettagli dell'epoca, compreso il cameratismo dei compagni di prigionia politica al momento della liberazione: i prigionieri di guerra olandesi che hanno mantenuto intatte le loro uniformi; i soldati francesi in abiti logori ma eleganti; le donne francesi che combattono la resistenza e che si scatenano in canti (“La Marsigliese”) per riunire una folla affamata; per non parlare dei liberatori russi e dei soldati americani.

Il mondo in cui entrano si è capovolto. Lo spirito gioviale e la vertigine che condividono nel sentirsi liberi è edificante e indimenticabile.

Un'abile, avvincente ed eroica storia di umanità: dopo l'oscurità, c'è tanta luce. The Walls Came Tumbling Down è un vero classico della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913348250
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A journey of bravery, heroism, and unbowed humanity
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walls Came Tumbling Down - Un viaggio di coraggio, eroismo e umanità non piegata - Walls Came...
In questo avvincente libro di memorie, pubblicato...
Walls Came Tumbling Down - Un viaggio di coraggio, eroismo e umanità non piegata - Walls Came Tumbling Down - A journey of bravery, heroism, and unbowed humanity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)