Wallace Neff: I maestri architetti della California del Sud 1920-1940

Punteggio:   (3,8 su 5)

Wallace Neff: I maestri architetti della California del Sud 1920-1940 (Marc Appleton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Wallace Neff: Master Architects of Southern California 1920-1940

Contenuto del libro:

Questo libro, che fa parte di una serie più ampia sui "Master Architects of Southern California: 1920-1940", mette in luce il lavoro di Wallace Neff, utilizzando fotografie d'epoca.

Nel terzo volume della serie Master Architects of Southern California, Wallace Neff, gli autori si concentrano su uno degli architetti residenziali più ammirati e influenti che abbiano mai esercitato nella California meridionale. In una carriera straordinaria, durata oltre sei decenni, Wallace Neff ha prodotto centinaia di progetti eccezionali che spaziavano dallo stile vernacolare alle grandi ville, da Bel-Air a Santa Barbara a Hollywood e Hancock Park, con una proliferazione di case nell'area di Pasadena. La capacità di Neff di lavorare in una varietà di stili che spaziavano dal Colonial Revival spagnolo alla Normandia francese con la stessa grazia lo rese uno dei preferiti da chi cercava il meglio. La lista dei suoi clienti, con nomi come Doheny, Pickford, Gillette e Marx, sembra un Who's Who delle figure più importanti e influenti dell'epoca. Inoltre, Neff era noto per le sue Bubble Houses, che descrisse come un metodo rivoluzionario che consentiva di costruire case ed edifici permanenti a basso costo e con poca manodopera.

Tuttavia, Wallace Neff divenne noto come "architetto delle stelle", un designer molto richiesto dall'élite di Hollywood, con una serie stellare di commissioni da parte di leggende del cinema classico come Claudette Colbert, Charlie Chaplin, Frederick March, Fred Thomson e Frances Marion, King Vidor, Darryl Zanuck, Alan Ladd e Cary Grant. Tra le altre celebrità che hanno abitato le case progettate da Neff figurano Betty Grable, Diane Keaton, Jennifer Aniston e Madonna.

Il co-autore e famoso architetto Marc Appleton di Appleton Partners afferma: "Questi architetti quasi dimenticati dovevano essere commemorati, poiché il loro lavoro sta rapidamente scomparendo. Questo è lo scopo della serie Master Architects of Southern California 1920-1940. Gli autori hanno incluso numerose fotografie dell'epoca che documentano gli esterni e gli interni, nonché gli elenchi dei precedenti proprietari (i nomi degli attuali proprietari sono stati omessi per motivi di privacy).

La coautrice e storica dell'architettura Eleanor Schrader ha dichiarato di aver trovato affascinanti i dettagli della vita e dei progetti dell'architetto. La formazione europea di Neff e il suo occhio attento agli stili storici gli diedero la capacità di combinare elementi di design spagnoli, toscani, mediterranei, islamici e di altro tipo che si fusero perfettamente in quello che lui chiamò "stile californiano"".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999666449
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wallace Neff: I maestri architetti della California del Sud 1920-1940 - Wallace Neff: Master...
Questo libro, che fa parte di una serie più ampia...
Wallace Neff: I maestri architetti della California del Sud 1920-1940 - Wallace Neff: Master Architects of Southern California 1920-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)