Wall Street e la crisi finanziaria: Anatomia di un crollo finanziario

Punteggio:   (3,9 su 5)

Wall Street e la crisi finanziaria: Anatomia di un crollo finanziario (Senate Subcommittee on Investigations)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita della crisi finanziaria del 2008, descrivendone le cause e le azioni intraprese dal Senato. Sebbene sia stato lodato per la sua documentazione approfondita e per la sua prospettiva bipartisan, alcuni lettori ritengono che sminuisca le questioni sistemiche a favore della colpevolizzazione dei singoli e che non offra soluzioni concrete. Il documento ha ricevuto una serie di risposte che ne hanno messo in evidenza sia la natura informativa sia le carenze percepite.

Vantaggi:

Documentazione approfondita della crisi finanziaria, prospettiva bipartisan, informativa per la comprensione delle cause, include fonti credibili, facilmente accessibile per i lettori.

Svantaggi:

Focus sugli individui piuttosto che sui problemi sistemici, mancanza di soluzioni concrete per la prevenzione futura, eccessiva specificità di alcune entità trascurando il più ampio settore bancario, e potenziale pregiudizio politico indicato da alcuni recensori.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wall Street and the Financial Crisis: Anatomy of a Financial Collapse

Contenuto del libro:

Dopo due anni di indagini da parte della Sottocommissione permanente d'inchiesta del Senato, il rapporto Wall Street and the Financial Crisis: Anatomy of a Financial Collapse è stato pubblicato nell'aprile 2011. Si tratta della relazione ufficiale più schiacciante che sia mai stata redatta sul ruolo di Wall Street nella crisi finanziaria. Descrive le manovre dei banchieri e di altri soggetti che hanno beneficiato della bolla immobiliare impoverendo il resto dell'America.

Inoltre, propone quattro cause molto chiare della crisi finanziaria e, infine, fa i nomi dei colpevoli: - I mutui ipotecari ad alto rischio concessi dalle banche commerciali sono stati "il combustibile che ha innescato la crisi finanziaria" (descrivendo il caso di studio della Washington Mutual Bank, la sesta banca commerciale più grande al momento del suo fallimento nel settembre 2008) - I fallimenti delle autorità di regolamentazione "hanno posto le basi per le perdite sui mutui ipotecari che sono state una causa immediata della crisi finanziaria" (descrivendo il caso di studio dell'Office of the Thrift Supervision, che è stato chiuso nel 2010 e le cui operazioni sono confluite nell'Office of the Comptroller of the Currency); - Le valutazioni del credito AAA imprecise da parte delle due maggiori agenzie di rating "hanno costituito una causa fondamentale della crisi finanziaria" (descrivendo i conflitti di interesse di Moody's e Standard & Poor's, che detenevano entrambe una posizione di quasi monopolio nel mercato delle valutazioni del credito); - Gli abusi delle banche di investimento: "Le banche d'investimento che hanno progettato, venduto, commercializzato e tratto profitto da prodotti finanziari strutturati legati ai mutui sono state una delle principali cause della crisi finanziaria" (descrivendo i casi di Goldman Sachs e Deutsche Bank). Questo rapporto e i suoi dettagliati casi di studio sono una lettura obbligata per i responsabili politici, i funzionari della giustizia, i banchieri, i giornalisti, gli accademici e i cittadini preoccupati, al fine di comprendere cosa ha portato l'economia sull'orlo della distruzione. Gli Stati Uniti.

Il SENATE PERMANENT SUBCOMMITTEE ON INVESTIGATIONS (PSI) è un gruppo bi-partisan di senatori che si occupa di Sicurezza interna e Affari governativi, ed è attualmente guidato dal senatore Carl Levin (D-MI) e dal senatore Tom Coburn (R-OK). Precedentemente noto come Comitato per le operazioni governative, il PSI è la più antica sottocommissione del Comitato per la sicurezza interna del Senato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616405458
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wall Street e la crisi finanziaria: Anatomia di un crollo finanziario - Wall Street and the...
Dopo due anni di indagini da parte della...
Wall Street e la crisi finanziaria: Anatomia di un crollo finanziario - Wall Street and the Financial Crisis: Anatomy of a Financial Collapse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)