Walker Percy, Fëdor Dostoevskij e la ricerca dell'influenza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Walker Percy, Fëdor Dostoevskij e la ricerca dell'influenza (Jessica Hooten Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Walker Percy, Fëdor Dostoevskij e la ricerca dell'influenza” di Jessica Hooten Wilson offre un'analisi completa dell'influenza di Dostoevskij su Percy, rivelando collegamenti e intuizioni sorprendenti sul concetto di influenza letteraria.

Vantaggi:

Il libro fornisce letture perspicaci, scopre connessioni uniche tra Percy e Dostoevskij e presenta una visione ponderata sulla natura dell'influenza in letteratura.

Svantaggi:

La recensione non menziona alcuno svantaggio specifico, ma un potenziale svantaggio potrebbe essere quello di interessare principalmente coloro che hanno già familiarità con Percy o Dostoevskij.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walker Percy, Fyodor Dostoevsky, and the Search for Influence

Contenuto del libro:

Sebbene Walker Percy abbia citato molte influenze sulla sua opera e i critici si siano concentrati in particolare su Kierkegaard, nessuno ha considerato la sua influenza intenzionale: il romanziere russo del XIX secolo Fëdor Dostoevskij. In uno studio che ravviva e complica le nozioni di adattamento e influenza, Jessica Hooten Wilson descrive la lunga carriera di Walker Percy.

Walker Percy, Fëdor Dostoevskij e la ricerca dell'influenza dimostra - attraverso la lettura ravvicinata delle opere di entrambi gli scrittori, l'esame di materiali d'archivio e la critica biografica - non solo quanto l'influenza di Dostoevskij fosse pervasiva e ineludibile, ma anche quanto fosse necessaria per i punti di forza distintivi della narrativa di Percy. Da Dostoevskij, Percy imparò come affascinare il suo pubblico di lettori non cristiani con una narrativa satura di una visione cristiana della realtà. Non solo il suo metodo di imitazione era in linea con la fede cristiana, ma anche il modo estetico e il contenuto stesso delle sue narrazioni erano incentrati sulla conoscenza di Cristo.

L'influenza di Dostoevskij su Percy, quindi, diventa significativa come caso di studio moderno per mostrare l'illusione dell'autonomia artistica e gli assunti romantici di lunga data sull'originalità artistica. In definitiva, suggerisce Wilson, solo studiando il bene che è venuto prima si può tradurlo in una nuova voce per il qui e ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814254387
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walker Percy, Fëdor Dostoevskij e la ricerca dell'influenza - Walker Percy, Fyodor Dostoevsky, and...
Sebbene Walker Percy abbia citato molte influenze...
Walker Percy, Fëdor Dostoevskij e la ricerca dell'influenza - Walker Percy, Fyodor Dostoevsky, and the Search for Influence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)