Walker Evans: partire da zero

Punteggio:   (4,4 su 5)

Walker Evans: partire da zero (Svetlana Alpers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ponderata della fotografia di Walker Evans, incorporando influenze letterarie e culturali e offrendo anche approfondimenti biografici. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che la discussione intorno alle fotografie sia un po' noiosa e che sminuisca le immagini stesse.

Vantaggi:

Analisi ponderata di argomenti complessi, approfondimenti preziosi sulla poetica della fotografia di Evans, ben studiati con riferimenti letterari e fotografie straordinarie.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la discussione sia noiosa ed eccessivamente esplicativa, sminuendo l'impatto delle fotografie stesse. I collegamenti fatti tra la fotografia e le figure letterarie sono visti come artificiosi da alcuni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walker Evans: Starting from Scratch

Contenuto del libro:

Uno studio magistrale sul celebre fotografo Walker Evans

Walker Evans (1903-75) è stato un grande artista americano che ha fotografato persone e luoghi degli Stati Uniti in modo indimenticabile. È noto per il suo lavoro per la Farm Security Administration, che affrontava la Grande Depressione, ma in realtà vedeva la diversità delle persone e i danni della lunga guerra civile. In Walker Evans, la famosa storica dell'arte Svetlana Alpers esplora il modo in cui Evans ha realizzato le sue fotografie distintive. Approfondendo una ricca selezione di opere di Evans, Alpers scopre ricchi parallelismi tra il suo approccio creativo e quello di numerose figure letterarie e culturali, collocando Evans nell'ampio contesto di un circolo veramente internazionale.

Alpers dimostra che la pratica di Evans si basava sulla scelta della macchina fotografica e sulla disponibilità a modificare più versioni di uno scatto, oltre che sul suo occhio acuto e sulla sua visione distante e diretta degli oggetti visivi. Illustrando il ruolo vitale del duplice amore di Evans per il testo e per le immagini, Alpers mette in dialogo i suoi scritti con le sue fotografie. Fa dialogare le sue tecniche con il lavoro di un cast globale di artisti importanti - da Flaubert e Baudelaire a Elizabeth Bishop e William Faulkner - sottolineando come i viaggi all'estero di Evans in luoghi come la Francia e Cuba, insieme ai suoi ampi gusti letterari e artistici, abbiano informato il suo stile fotografico quintessenzialmente americano.

Un resoconto magistrale di un grande artista del XX secolo, Walker Evans ci spinge a guardare di nuovo l'atto di vedere il mondo, a riconsiderare come Evans vedeva i suoi soggetti, come lui vedeva le sue fotografie e come noi possiamo vedere le sue immagini come per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691222615
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impresa di Rembrandt: Lo studio e il mercato - Rembrandt's Enterprise: The Studio and the...
Singolarmente interessante e stimolante......
L'impresa di Rembrandt: Lo studio e il mercato - Rembrandt's Enterprise: The Studio and the Market
L'arte di descrivere: L'arte olandese nel XVII secolo - The Art of Describing: Dutch Art in the...
"Lo storico dell'arte dopo Erwin Panofsky ed Ernst...
L'arte di descrivere: L'arte olandese nel XVII secolo - The Art of Describing: Dutch Art in the Seventeenth Century
Walker Evans: partire da zero - Walker Evans: Starting from Scratch
Uno studio magistrale sul celebre fotografo Walker Evans .Walker Evans (1903-75) è...
Walker Evans: partire da zero - Walker Evans: Starting from Scratch
Walker Evans: partire da zero - Walker Evans: Starting from Scratch
Uno studio magistrale sul celebre fotografo Walker EvansWalker Evans (1903-75) è stato...
Walker Evans: partire da zero - Walker Evans: Starting from Scratch

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)