Walker Evans: L'angolo della cucina

Punteggio:   (4,8 su 5)

Walker Evans: L'angolo della cucina (Olivier Richon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Walker Evans: Kitchen Corner

Contenuto del libro:

Un esame di una delle fotografie simbolo della Grande Depressione di Walker Evans.

Kitchen Corner, Tenant Farmhouse, Hale County, Alabama mostra un angolo accuratamente pulito nella casa di un mezzadro dell'Alabama. Scattato nel 1936 da Walker Evans nell'ambito del suo lavoro per la Farm Security Administration, Kitchen Corner fu pubblicato solo nel 1960, quando fu incluso in una nuova edizione del classico di Walker Evans e James Agee Let Us Now Praise Famous Men. La riedizione del 1960 del libro di Evans e Agee ebbe un enorme impatto sulla percezione della Depressione da parte degli americani, creando un'immagine-ricordo retrospettiva attraverso le iconiche fotografie di Walker e il testo di Agee. In questa ultima aggiunta alla serie Afterall One Work, il fotografo Olivier Richon esamina Kitchen Corner. La fotografia è particolarmente significativa, sostiene il fotografo, perché utilizza una forma documentaria che privilegia il distacco, richiamando l'attenzione su oggetti trascurati e sull'architettura dei diseredati. Considerando la crescente disuguaglianza economica di oggi, la fotografia appare particolarmente attuale.

La FSA, istituita nel 1935, commissionò ai fotografi di documentare l'impatto della Grande Depressione in America e utilizzò le fotografie per pubblicizzare gli aiuti. Per quattro settimane nell'estate del 1936, Evans collaborò con Agee a un articolo sui coltivatori di cotone del Sud americano. Il risultato di questo progetto fu la storica pubblicazione Let Us Now Praise Famous Men, che documentava tre famiglie di mezzadri e il loro ambiente. Queste fotografie erano ritratti intimi e rispettosi dei contadini, delle loro case, dei loro mobili, dei loro vestiti e dei loro terreni in affitto. Kitchen Corner evoca con forza le osservazioni di Agee sul significato di "nudità e spazio" in queste case: "I vari oggetti sono disposti in modo molto semplice e ben distinto l'uno dall'altro... dando a ciascun oggetto una forza piena che altrimenti non avrebbe".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846381980
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walker Evans: L'angolo della cucina - Walker Evans: Kitchen Corner
Un esame di una delle fotografie simbolo della Grande Depressione di Walker Evans .Kitchen...
Walker Evans: L'angolo della cucina - Walker Evans: Kitchen Corner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)