Walker Evans: Fotografie americane

Punteggio:   (4,7 su 5)

Walker Evans: Fotografie americane (Walker Evans)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'edizione per il 75° anniversario di “American Photographs” di Walker Evans ha ricevuto un riscontro estremamente positivo per l'eccezionale qualità della riproduzione fotografica e il fedele omaggio all'opera originale. I recensori elogiano la capacità del libro di presentare toccanti narrazioni storiche attraverso l'obiettivo di Evans, mostrando la vita americana durante la Grande Depressione. Tuttavia, alcuni lettori esprimono disappunto per la selezione delle fotografie nell'ultima metà del libro.

Vantaggi:

Eccezionale qualità di riproduzione delle foto, fedele all'edizione originale, ben prodotta e durevole, rappresentazione perspicace della vita americana, cattura contesti storici ed emotivi profondi, ispirante per gli appassionati di fotografia e un'aggiunta significativa a qualsiasi collezione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la selezione di fotografie nella seconda parte del libro sia insoddisfacente, indicando che non cattura pienamente lo stesso impatto della prima metà.

(basato su 140 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walker Evans: American Photographs

Contenuto del libro:

Edizione in facsimile per il 75° anniversario di uno dei libri fotografici più significativi mai pubblicati.

Più di ogni altro artista, Walker Evans ha inventato le immagini dell'America essenziale che da tempo accettiamo come dato di fatto, e il suo lavoro ha influenzato non solo la fotografia moderna, ma anche la letteratura, il cinema e le arti visive di altri mezzi. L'edizione originale di American Photographs era una produzione tipografica accuratamente preparata, pubblicata dal Museum of Modern Art nel 1938 per accompagnare una mostra di fotografie di Evans che catturavano scene dell'America dei primi anni Trenta. Come si legge sulla copertina della prima edizione, Evans, "fotografando nel New England o in Louisiana, osservando un funerale politico cubano o un'inondazione del Mississippi, lavorando con cautela in modo da non disturbare nulla della normale atmosfera del luogo medio, può essere considerato una sorta di occhio disincarnato e scavatore, un cospiratore contro il tempo e i suoi martelli". Questa edizione per il settantacinquesimo anniversario di American Photographs, realizzata con nuove riproduzioni, ricrea il più fedelmente possibile l'edizione originale del 1938 per rendere questa pubblicazione storica disponibile per una nuova generazione. American Photographs è rimasto fuori catalogo per lunghi periodi di tempo dalla sua prima pubblicazione e anche le edizioni successive - due delle quali hanno modificato il design e la tipografia del libro in modo piccolo ma significativo - sono spesso disponibili solo presso biblioteche e librerie rare.

Questa versione, come l'edizione del cinquantenario prodotta dal Museo nel 1988, riprende l'aspetto della prima edizione con l'aiuto delle nuove tecnologie digitali.

Walker Evans (1903-1975) si dedicò alla fotografia al suo ritorno a New York nel 1927, dopo un anno trascorso a Parigi in cui la sua aspirazione a diventare uno scrittore si era affievolita all'ombra di Fitzgerald, Hemingway e Joyce. Nel 1935, Evans fu incaricato dalla Farm Security Administration di fotografare gli effetti della Grande Depressione nel Sud-Est. Durante questo periodo scattò molte delle fotografie che apparvero nella sua collaborazione con James Agee, Let Us Now Praise Famous Men (1941), un libro che è diventato un documento fondamentale di quell'epoca. Evans entrò a far parte dello staff della rivista Time nel 1945 e poco dopo divenne redattore di Fortune, dove rimase per i due decenni successivi. Nel 1964 divenne professore alla Yale University School of Art, dove insegnò fino alla sua morte, avvenuta nel 1975.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870708350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walker Evans: Fotografie americane - Walker Evans: American Photographs
Edizione in facsimile per il 75° anniversario di uno dei libri fotografici...
Walker Evans: Fotografie americane - Walker Evans: American Photographs
Walker Evans: l'intervista: Con Leslie George Katz - Walker Evans: The Interview: With Leslie George...
Nel 1971, Art in America pubblicò un'intervista a...
Walker Evans: l'intervista: Con Leslie George Katz - Walker Evans: The Interview: With Leslie George Katz
Lodiamo ora gli uomini famosi: Tre famiglie di inquilini - Let Us Now Praise Famous Men: Three...
L'autore premio Pulitzer James Agee e il celebre...
Lodiamo ora gli uomini famosi: Tre famiglie di inquilini - Let Us Now Praise Famous Men: Three Tenant Families
Walker Evans: Lavoro anonimo - Walker Evans: Labor Anonymous
Walker Evans scattò le fotografie raccolte in Labor Anonymous come incarico per la rivista Fortune, che...
Walker Evans: Lavoro anonimo - Walker Evans: Labor Anonymous
Walker Evans: Una galleria di cartoline - Walker Evans: A Gallery of Postcards
Documenta il fascino che Walker Evans ha esercitato per tutta la vita sulla...
Walker Evans: Una galleria di cartoline - Walker Evans: A Gallery of Postcards

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)