Walden on Wheels: Sulla strada aperta dal debito alla libertà

Punteggio:   (4,4 su 5)

Walden on Wheels: Sulla strada aperta dal debito alla libertà (Ken Ilgunas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Walden on Wheels” di Ken Ilgunas racconta il suo viaggio per ripagare il debito studentesco vivendo in un furgone mentre si laurea. Il libro combina temi di finanza personale, avventura e riflessioni filosofiche sul consumismo e l'indipendenza. Le recensioni sottolineano come la narrazione rifletta sulla crescita personale, sulle aspettative della società e sulle difficoltà della vita moderna, risuonando con molti lettori in cerca di ispirazione e di una diversa prospettiva di vita.

Vantaggi:

I lettori hanno elogiato Ken Ilgunas per la sua narrazione coinvolgente, il racconto pieno di avventure e l'esplorazione schietta del debito e della libertà personale. In molti hanno trovato il libro stimolante e relazionabile, sottolineando la sua autenticità e il modo in cui incoraggia la scoperta di sé e la messa in discussione delle norme sociali. Gli aspetti filosofici del libro, influenzati da Thoreau, hanno risuonato bene con coloro che cercano una comprensione più profonda della vita e della felicità.

Svantaggi:

Le critiche al libro includono la sua ripetitività per quanto riguarda i temi del debito, e alcuni ritengono che manchi di attenzione, in particolare per quanto riguarda le sue esperienze con l'abitare in un furgone. Altri hanno notato che la giovinezza dell'autore ha talvolta portato a una percezione di auto-assorbimento o di mancanza di auto-consapevolezza. Inoltre, sono state segnalate come carenze della narrazione le osservazioni politicamente scorrette e le descrizioni semplicistiche dei personaggi.

(basato su 1510 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walden on Wheels: On the Open Road from Debt to Freedom

Contenuto del libro:

In questo libro di memorie franco e spiritoso, Ken Ilgunas mette a nudo il terrore esistenziale di essersi laureato all'Università di Buffalo con 32.000 dollari di debiti studenteschi. Ilgunas si è dato una missione ambiziosa: uscire dai debiti il più rapidamente possibile. Ispirato dalla frugalità e dalla filosofia di Henry David Thoreau, Ilgunas ha intrapreso un viaggio transcontinentale di tre anni, lavorando in Alaska come guida turistica, raccoglitore di rifiuti e cuoco notturno per ripagare i suoi prestiti studenteschi prima di tornare a New York in autostop.

Senza debiti, Ilgunas si è poi iscritto a un master alla Duke University, deciso a non indebitarsi di nuovo per il suo futuro. Usò gli ultimi risparmi per comprarsi un furgone Econoline usato e lo adibì a nuovo dormitorio. Il furgone, posizionato in un parcheggio del campus, sarebbe stato più di un'avventura: sarebbe stato il suo personale "Walden su ruote".

Inverni gelidi, la quasi scoperta da parte della polizia del campus e la sfida costante di vivere in uno spazio ristretto avrebbero messo alla prova i limiti e la determinazione di Ilgunas nei due anni successivi. Quella che era iniziata come una semplice missione sarebbe diventata un esperimento sociale illuminante e in grado di cambiare la vita.

Walden on Wheels" offre una prospettiva vivace e acuta sul dilemma che devono affrontare coloro che cercano un'istruzione ma che vogliono anche, come scrisse Thoreau, "vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780544028838
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walden on Wheels: Sulla strada aperta dal debito alla libertà - Walden on Wheels: On the Open Road...
In questo libro di memorie franco e spiritoso, Ken...
Walden on Wheels: Sulla strada aperta dal debito alla libertà - Walden on Wheels: On the Open Road from Debt to Freedom
Walden on Wheels: Sulla strada aperta dal debito alla libertà - Walden on Wheels: On the Open Road...
In questo libro di memorie franco e spiritoso, Ken...
Walden on Wheels: Sulla strada aperta dal debito alla libertà - Walden on Wheels: On the Open Road from Debt to Freedom
Questa terra è la nostra terra: come abbiamo perso il diritto di vagabondare e come riprenderlo -...
La proprietà privata è ovunque. Quasi ovunque si...
Questa terra è la nostra terra: come abbiamo perso il diritto di vagabondare e come riprenderlo - This Land Is Our Land: How We Lost the Right to Roam and How to Take It Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)