Walcheren 1809: la scandalosa distruzione di un esercito britannico

Punteggio:   (4,1 su 5)

Walcheren 1809: la scandalosa distruzione di un esercito britannico (R. Howard Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato di una campagna britannica meno conosciuta durante le guerre napoleoniche, evidenziando in particolare l'impatto della malattia sullo sforzo militare. L'autore, Howard, utilizza diverse fonti d'archivio e offre approfondimenti sugli effetti della febbre di Walcheren, distinguendo quest'opera da altre. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che avrebbe potuto fornire una copertura più equilibrata tra operazioni navali e terrestri.

Vantaggi:

Analisi approfondita della campagna di Walcheren, enfasi sugli effetti della malattia sulle forze armate, uso di ampio materiale d'archivio per una narrazione completa.

Svantaggi:

Tende a sopravvalutare le capacità francesi, si concentra più sulle azioni navali che sulle operazioni dell'esercito; secondo alcuni lettori ha tralasciato fatti importanti ed è stato in qualche modo deludente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Walcheren 1809: Scandalous Destruction of a British Army

Contenuto del libro:

Nel luglio del 1809, con le coste olandesi a portata di mano dell'Inghilterra, la più grande forza di spedizione britannica mai riunita, oltre 40.000 uomini e circa 600 navi, gettò l'ancora al largo della costa del Kent e fece rotta verso l'isola di Walcheren, nell'estuario della Schelda. Dopo un iniziale successo, la spedizione si arenò e, mentre il letargico comandante militare, Lord Chatham, era ai ferri corti con l'irascibile comandante navale, Sir Richard Strachan, le truppe morivano di una misteriosa malattia chiamata febbre di Walcheren.

Quasi tutti i 4.000 morti della campagna furono vittime della malattia. La Schelda fu evacuata e il ritorno a casa fu seguito da una scandalosa inchiesta parlamentare. La febbre di Walcheren gettò un'ombra ancora più lunga.

Sei mesi dopo, 11.000 uomini erano ancora registrati come malati. Nel 1812, Wellington si lamentò che la costituzione delle sue truppe era stata molto scossa da Walcheren.

RECENSIONI Per chiunque abbia un soldato o un marinaio a Walcheren, questo libro racconta bene la storia, spiegando con documentazione come i dettagli possano differire in altre storie (in particolare la Storia dell'esercito britannico di Fortesque). Per i ricercatori, la bibliografia dei documenti ufficiali e l'identificazione delle numerose memorie sopravvissute sono eccellenti.

“FGS Forum”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848844681
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Walcheren 1809: la scandalosa distruzione di un esercito britannico - Walcheren 1809: Scandalous...
Nel luglio del 1809, con le coste olandesi a...
Walcheren 1809: la scandalosa distruzione di un esercito britannico - Walcheren 1809: Scandalous Destruction of a British Army
Wellington e le campagne indiane dell'esercito britannico 1798-1805 - Wellington and the British...
La guerra peninsulare e le guerre napoleoniche in...
Wellington e le campagne indiane dell'esercito britannico 1798-1805 - Wellington and the British Army's Indian Campaigns 1798 - 1805
La lotta febbrile: Storia medica della rivoluzione americana - The Fevered Fight: Medical History of...
La guerra rivoluzionaria americana, combattuta...
La lotta febbrile: Storia medica della rivoluzione americana - The Fevered Fight: Medical History of the American Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)