Wakolda

Punteggio:   (4,1 su 5)

Wakolda (Lucia Puenzo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione complessa e agghiacciante della vita di Joseph Mengele nell'Argentina del secondo dopoguerra, con particolare attenzione alla sua relazione con una giovane ragazza di nome Lilith. Se da un lato spinge i lettori a riflettere sull'ambiguità morale e sugli orrori della storia, dall'altro polarizza le opinioni in base allo stile di scrittura e alla plausibilità della trama.

Vantaggi:

- Storia avvincente e originale che cattura l'interesse del lettore.

Svantaggi:

- Forte rappresentazione dei personaggi, soprattutto di Lilith e Mengele.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Diventato un grande film, questa è una storia di ossessione, lealtà e controllo, in cui un uomo con intenzioni oscure si fa strada nella vita di una famiglia innocente e ignara, basata sul vero esilio del medico nazista Josef Mengele in Sud America, Patagonia, 1960. José è in fuga.

Fuggito dalla sua patria, la Germania, è arrivato in Sud America per continuare il suo lavoro di medico che cerca di manipolare i geni per creare la razza umana “perfetta”. Nel piccolo villaggio di Chacharramendi incontra Lilith, una bambina che nota per la prima volta dal balcone del suo motel e che lo affascina e lo respinge all'istante. Lilith ha un difetto di crescita e le dimensioni sproporzionate dei suoi lineamenti rappresentano tutto ciò che José sta cercando di sterminare dal genere umano.

Tuttavia, ancora più intrigante è il fatto che i suoi fratelli sono perfetti esempi della razza ariana: alti, robusti e giusti. L'anomalia dell'esistenza di Lilith affascina José e, quando scopre che la madre di Lilith è incinta, la tentazione di coinvolgersi nelle loro vite e persino di interferire con la gravidanza è troppo forte per lui.

Uomo freddo e calcolatore, ma dal fascino inquietante, José stringe amicizia con Lilith e manipola il suo ingresso nella famiglia. Inizia così una relazione oscura tra il medico e la bambina, un tipo di amore che non può finire bene.

Perché José è in realtà il medico nazista Josef Mengele, famoso per aver condotto esperimenti umani ad Auschwitz, e prima o poi il suo passato lo raggiungerà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843915430
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Wakolda
Diventato un grande film, questa è una storia di ossessione, lealtà e controllo, in cui un uomo con intenzioni oscure si fa strada nella vita di una famiglia innocente e ignara,...
Wakolda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)