Wajah-wajah Amerika Latin

Punteggio:   (4,2 su 5)

Wajah-wajah Amerika Latin (Duncan Green)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo contenuto informativo e per l'approfondita analisi storica dell'America Latina, ma presenta alcuni inconvenienti, tra cui informazioni obsolete e problemi con il formato dell'edizione Kindle. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato perspicace e un'ottima risorsa, altri l'hanno giudicato denso e poco coinvolgente.

Vantaggi:

Ricco di informazioni, ottima analisi storica, utile per comprendere l'America Latina, introduzione concisa all'America Latina contemporanea, ottime condizioni all'arrivo.

Svantaggi:

Alcune informazioni sono obsolete a causa della data di pubblicazione (2012), l'edizione Kindle manca di grafica e formattazione adeguate, densa e difficile da ricordare per chi non è interessato alla storia.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Faces of Latin America

Contenuto del libro:

Faces of Latin America ha venduto più di 50.000 copie dalla sua prima apparizione nel 1991 ed è ampiamente considerato la migliore introduzione disponibile in lingua inglese alle economie, alla politica, alla demografia, alle strutture sociali, all'ambiente e alle culture dell'America Latina. Duncan Green e Sue Branford portano il lettore al di là della fissazione dei media convenzionali sul traffico di droga, sui politici corrotti e sui leader militari, sugli squadroni della morte e sui movimenti di guerriglia, per celebrare la vibrante storia e la cultura dei popoli dell'America Latina. Faces of Latin America esamina alcune delle forze chiave - dalla conquista e dalla crescita del commercio delle materie prime, al dominio militare, alla distribuzione delle terre, all'industrializzazione e alle migrazioni, alle guerre civili e alle rivoluzioni, alla crisi del debito, al neoliberismo e al NAFTA - che hanno plasmato la storia politica e sociale della regione.

Green analizza anche la risposta a queste trasformazioni - l'ascesa dei combattenti per la libertà e dei populisti, le guerre di guerriglia e i movimenti sociali di base, l'organizzazione sindacale e i movimenti commerciali, la teologia della liberazione e il movimento delle donne, lo sviluppo sostenibile e la lotta per la foresta pluviale, la cultura popolare e i mass media - fornendo un ritratto affascinante e senza precedenti del continente.

Questa nuova edizione è accuratamente aggiornata e copre i recenti sviluppi in America Latina, come i crescenti costi dell'agricoltura d'esportazione, l'ascesa dell'industria manifatturiera brasiliana, le connessioni tra la guerra alla droga e la guerra al terrorismo, i costi sociali del neoliberismo, il default argentino, la ricerca di nuovi modelli economici in Venezuela e altrove, il declino dell'intervento militare diretto degli Stati Uniti nella regione, la crescente urbanizzazione, la povertà urbana e il lavoro occasionale, l'emigrazione e l'importanza delle rimesse familiari dall'estero, la dilagante distruzione dell'ambiente, le lotte dei movimenti indigeni e altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583673249
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come avviene il cambiamento - How Change Happens
La società è piena di aspiranti "agenti del cambiamento" - attivisti, funzionari governativi, uomini d'affari illuminati,...
Come avviene il cambiamento - How Change Happens
Wajah-wajah Amerika Latin - Faces of Latin America
Faces of Latin America ha venduto più di 50.000 copie dalla sua prima apparizione nel 1991 ed è ampiamente...
Wajah-wajah Amerika Latin - Faces of Latin America
Rivoluzione silenziosa: L'ascesa e la crisi dell'economia di mercato in America Latina - 2a edizione...
"Superbo. Combinando un'analisi inattaccabile con...
Rivoluzione silenziosa: L'ascesa e la crisi dell'economia di mercato in America Latina - 2a edizione - Silent Revolution: The Rise and Crisis of Market Economics in Latin America- 2nd Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)