Waiting to Be Arrested at Night - Memoir di un poeta uiguro sul genocidio cinese

Punteggio:   (4,6 su 5)

Waiting to Be Arrested at Night - Memoir di un poeta uiguro sul genocidio cinese (Hamut Izgil Tahir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è uno struggente memoir che racconta le strazianti esperienze di una famiglia uigura che affronta la brutale oppressione e sorveglianza in Cina. Molti lettori lo trovano illuminante, profondamente emotivo ed essenziale per comprendere la situazione del popolo uiguro. La scrittura è apprezzata per la sua profondità e per l'inclusione di poesie, ma alcuni recensori segnalano problemi con le condizioni fisiche del libro.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, profondamente emotivo con una narrazione sentita, fornisce preziose intuizioni sull'oppressione subita dagli uiguri, include potenti poesie, offre un resoconto di prima mano della vita sotto un regime repressivo, un argomento importante e urgente, ed evoca forti sentimenti di empatia e riflessione sulle questioni dei diritti umani.

Svantaggi:

Il contenuto può essere molto deprimente e pesante, descrivendo la costante sorveglianza e l'oppressione, alcuni lettori hanno sperimentato condizioni fisiche sgradevoli del libro (copertina appiccicosa, sporcizia) e ci sono richieste di risorse aggiuntive (traduzioni per non madrelingua).

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Waiting to Be Arrested at Night - A Uyghur Poet's Memoir of China's Genocide

Contenuto del libro:

Il racconto di un poeta su una delle crisi umanitarie più urgenti del mondo e la storia straziante della fuga di una famiglia dal genocidio

Uno dopo l'altro, gli amici di Tahir Hamut Izgil sono scomparsi. La brutale persecuzione del governo cinese nei confronti del popolo uiguro è continuata per anni, ma nel 2017 ha assunto una nuova e terrificante dimensione. Gli uiguri, un gruppo minoritario prevalentemente musulmano della Cina occidentale, stavano vivendo un'eco dei peggiori orrori del XX secolo, amplificati dall'istituzione da parte della Cina di uno Stato di sorveglianza onniveggente ad alta tecnologia. Oltre un milione di persone sono scomparse nei campi di internamento cinesi per le minoranze musulmane.

Tahir, poeta e intellettuale di spicco, non era nuovo alle persecuzioni. Dopo aver tentato di recarsi all'estero nel 1996, la polizia lo ha torturato fino a fargli confessare accuse inventate e lo ha mandato in un campo di rieducazione attraverso il lavoro. Ma anche dopo aver sopportato tre anni nel campo, non avrebbe mai potuto prevedere la soluzione radicale del governo cinese alla questione uigura due decenni dopo. Quando ha notato che il parco vicino a casa sua era quasi vuoto perché molti vicini erano stati arrestati, ha capito che la polizia sarebbe venuta a prenderlo da un giorno all'altro. Per Tahir e sua moglie divenne presto chiaro che fuggire dal Paese era l'unica speranza per la famiglia.

Waiting to Be Arrested at Night è la storia della distruzione politica, sociale e culturale della patria di Tahir Hamut Izgil. Tra i principali intellettuali e scrittori uiguri, egli è l'unico di cui si conosca la fuga dalla Cina dall'inizio degli internamenti di massa. Il suo libro è un appello al mondo affinché si svegli alla catastrofe in atto e un omaggio ai suoi amici e compagni uiguri la cui voce è stata messa a tacere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787334021
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Uyghur Poet's Memoir of China's Genocide
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aspettando di essere arrestati di notte: Memorie di un poeta uiguro sul genocidio cinese - Waiting...
Il racconto di un poeta su una delle crisi...
Aspettando di essere arrestati di notte: Memorie di un poeta uiguro sul genocidio cinese - Waiting to Be Arrested at Night: A Uyghur Poet's Memoir of China's Genocide
Waiting to Be Arrested at Night - Memoir di un poeta uiguro sul genocidio cinese - Waiting to Be...
Il racconto di un poeta su una delle crisi...
Waiting to Be Arrested at Night - Memoir di un poeta uiguro sul genocidio cinese - Waiting to Be Arrested at Night - A Uyghur Poet's Memoir of China's Genocide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)