W.B. Yeats La seconda venuta. Analisi di un poema apocalittico

Punteggio:   (3,7 su 5)

W.B. Yeats La seconda venuta. Analisi di un poema apocalittico (Anna Stumpe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

W.B. Yeats The Second Coming. Analysis of an Apocalyptic Poem

Contenuto del libro:

Documento di seminario dell'anno 2012 nella materia Studi di lingua e letteratura inglese - Letteratura, Università Martin Lutero (Institut fur Anglistik und Amerikanistik), corso: William Butler Yeats, lingua: English, abstract: William Butler Yeats non si limitava a credere nell'apocalisse, ma era noto per le sue intuizioni profetiche e le sue visioni immaginifiche del crollo della civiltà. Poiché il calendario mesoamericano del conteggio lungo termina il 21 dicembre 2012, molti pensano che questa data segni la fine del mondo o della civiltà umana.

È interessante notare che già all'inizio del XX secolo Yeats si occupava di questo tipo di visione apocalittica del mondo. "The Second Coming" è quindi una delle poesie che rappresenta anche la sua concezione dell'apocalisse, che non è paragonabile a quella di coloro che credono nella profezia del calendario Maya. "Per lui, l'apocalisse è sempre connessa con una genuina rivelazione spirituale e con la visione", come è la traduzione letterale della parola greca (Howes, Kelly 2006: 52).

Con questo poema iconico e profetico, egli non solo viene considerato un eroe pubblico, ma si discosta anche dalle credenze popolari consolidate, per cui viene anche definito il primo modernista iconoclasta della scrittura inglese. Le immagini stupefacenti e violente e il terrificante linguaggio rituale fanno di "The Second Coming" un poema archetipico sul ritorno della storia con violenza.

Inoltre, essendo stato composto nel 1919 e pubblicato nel 1920, rappresenta la reazione immediata di Yeats alla situazione di instabilità politica dell'Irlanda, dell'Inghilterra e dell'Europa dopo la guerra civile, la rivoluzione russa e la prima guerra mondiale. Di conseguenza, "La seconda venuta" è una delle opere più oscure di Yeats, quindi piuttosto difficile da comprendere.

Per questo motivo, in primo luogo, il presente lavoro si concentra sulle informazioni storiche e politiche di base, fondamentali per la comprensione del poema. In secondo luogo, il metodo di questo esame è quello di analizzare e interpretare la forma del poema.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668042568
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

W.B. Yeats La seconda venuta. Analisi di un poema apocalittico - W.B. Yeats The Second Coming...
Documento di seminario dell'anno 2012 nella materia...
W.B. Yeats La seconda venuta. Analisi di un poema apocalittico - W.B. Yeats The Second Coming. Analysis of an Apocalyptic Poem

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)