Vuoi essere felice e scrivere? Saggi critici su Michael Ondaatje

Vuoi essere felice e scrivere? Saggi critici su Michael Ondaatje (Robert Lecker)

Titolo originale:

Do You Want to Be Happy and Write?: Critical Essays on Michael Ondaatje

Contenuto del libro:

Michael Ondaatje ha raggiunto la ribalta e il riconoscimento internazionale come pochi altri scrittori, tanto meno quelli canadesi. Questa popolarità si è manifestata soprattutto per opere di narrativa storica come Il paziente inglese, vincitore del Golden Man Booker Prize, e Nella pelle del leone, ambientato nella Toronto degli anni Trenta, candidato al Governor General's Award e vincitore del concorso Canada Reads nel 2002.

Ma Ondaatje scrive da oltre cinquant'anni. Le sue opere innovative comprendono alcune delle poesie più riuscite del mondo anglosassone. Prendendo il titolo da una domanda contenuta nella sua poesia "Tin Roof", Do You Want to Be Happy and Write? rivaluta la scrittura di Ondaatje e il ruolo del poeta, dalle sue travagliate esplorazioni dell'artista autoriflessivo ai suoi romanzi più recenti.

Questa nuova raccolta, completa sia nell'approccio che nella copertura, offre un'analisi innovativa informata dalla comprensione dell'intera opera di Ondaatje, collocando le prime raccolte di poesie come The Collected Works of Billy the Kid e There's a Trick with a Knife I'm Learning to Do accanto all'intera gamma dei suoi romanzi e al suo ampio lavoro di editore letterario. Il libro mette in evidenza le questioni transnazionali, postcoloniali e diasporiche che sono diventate sempre più evidenti nell'opera di Ondaatje.

I contributi esplorano interessi chiave che sono riapparsi e sono stati ripensati attraverso la sua narrativa e la sua poesia: la costruzione dell'identità; la natura della memoria e la sua relazione con le origini e la storia della famiglia; il corpo umano come sito di contestazione e di lotta; il contrasto tra i valori orientali e occidentali e la diaspora del Sud-Est asiatico; la responsabilità dello scrittore nelle rappresentazioni della guerra, del trauma psichico e del genocidio; e il continuo fascino per il visivo e i media della fotografia e del cinema. Celebrazione eclettica di un autore iconico, Vuoi essere felice e scrivere? offre un punto di riferimento autorevole per gli studiosi e gli studenti di letteratura e rivela ai lettori di tutto il mondo nuove sfaccettature di un autore importante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228019039
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Antologizzare la letteratura canadese: Prospettive teoriche e culturali - Anthologizing Canadian...
La prima raccolta di saggi critici dedicata allo...
Antologizzare la letteratura canadese: Prospettive teoriche e culturali - Anthologizing Canadian Literature: Theoretical and Cultural Perspectives
Vuoi essere felice e scrivere? Saggi critici su Michael Ondaatje - Do You Want to Be Happy and...
Michael Ondaatje ha raggiunto la ribalta e il...
Vuoi essere felice e scrivere? Saggi critici su Michael Ondaatje - Do You Want to Be Happy and Write?: Critical Essays on Michael Ondaatje

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)