Vulturnus

Punteggio:   (4,0 su 5)

Vulturnus (Leon-Paul Fargue)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Quasi 100 anni dopo, una poesia post-simbolista di importanza fondamentale riceve la sua prima traduzione in inglese.

Quando fu pubblicato nel 1928, Vulturnus rappresentò una nuova direzione nella scrittura di Léon-Paul Fargue: un passaggio dalla lirica malinconia post-simbolista della sua prima poesia a qualcosa di più grandioso, dinamico e cosmico. Questo lungo poema in prosa intreccia dialogo filosofico, meditazione metafisica e reminiscenza luttuosa, in un linguaggio che si spinge fino alla terminologia scientifica e al neologismo rabelaisiano. Sbalzato in un incubo a bordo di un treno a lunga percorrenza, l'autore si ritrova in un viaggio che lo porta dalla sua città natale ad altre esistenze, accompagnato dalla fanfara dei pianeti e da due compagni - Pierre Pellegrin e Joseph Ausudre - che lo guidano verso un paradiso terrestre alla ricerca di un momento di eternità. Questa prima traduzione inglese introduce finalmente una voce essenziale ma poco riconosciuta del XX secolo e include un saggio sul testo di René Daumal, il quale dichiara che “Vulturnus mi soffoca con la sua ovvietà... Vedo dietro Fargue la grande cornice del dottor Faustroll”. “.

Léon-Paul Fargue (1876-1947) è stato un poeta e saggista simbolista francese. Fu una figura preminente della scena artistica parigina e annoverò tra i suoi amici Marcel Proust e Maurice Ravel. Walter Benjamin lo definì “il più grande poeta vivente in Francia”. “.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939663924
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vulturnus
Quasi 100 anni dopo, una poesia post-simbolista di importanza fondamentale riceve la sua prima traduzione in inglese.Quando fu pubblicato nel 1928, Vulturnus rappresentò una...
Vulturnus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)