Vulcano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vulcano (Yvonne Weekes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto nostalgico e ben scritto della vita a Montserrat, catturando le esperienze uniche dei suoi residenti in tempi difficili. L'autrice, Yvonne, ha uno stile di scrittura colloquiale che risuona bene con i lettori che condividono background simili. Il libro offre una visione d'insieme delle questioni più ampie della colonizzazione e delle risposte ai disastri naturali.

Vantaggi:

La scrittura nostalgica
lo stile coinvolgente e relazionale
cattura l'essenza del vivere a Montserrat
offre approfondimenti sulla colonizzazione e sulle risposte ai disastri
fornisce un senso di comunità e di esperienze condivise.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la prospettiva dell'autore egoistica; le opinioni sulla qualità della scrittura variano.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Volcano

Contenuto del libro:

Il libro di memorie di Yvonne Weekes sugli otto anni dominati dal risveglio, dall'eruzione e dalle conseguenze tuttora insopportabili del Soufriere di Montserrat è un documento notevole a molti livelli.

È un resoconto scritto con acume dell'impatto dell'eruzione sulla vita e sulla vitalità di questa piccola isola caraibica, con un occhio curioso per le sfumature dell'esperienza - il modo in cui, per esempio, la montagna risvegliata diventa un luogo privilegiato per le tresche degli amanti in auto - e per le manifestazioni più pubbliche del modo in cui la sua gente ha risposto al disastro.

In qualità di direttrice della cultura, che ha organizzato una rassegna teatrale che è stata portata in giro per i rifugiati negli alloggi temporanei, era in una posizione privilegiata per osservare e ascoltare; una delle qualità del libro è il modo in cui porta in vita le voci dei monserratesi in modo così vivido. L'autrice cattura un mondo diviso tra il nuovo vocabolario scientifico della sismografia e dei flussi piroclastici e i discorsi del Vecchio Testamento su Sodoma e Gomorra e sui peccati puniti.

Ma Volcano è soprattutto un resoconto personale e intimo dei processi di stress, perdita, elaborazione del lutto e ricostruzione del cuore e del senso di sé; del confronto con il "nulla che mi rintana" quando tutto ciò che ha conosciuto - casa, famiglia, amici, paesaggio - le viene portato via, quando la fede è messa a dura prova.

È la qualità della scrittura di Yvonne Weekes che rende Volcano un'opera d'arte oltre che un documento. La sua prosa è sempre viva, discorsiva e chiara, e raggiunge vette memorabili quando descrive i terribili momenti di oscurità contro i quali tutta la vita chiede di essere rivista.

Yvonne Weekes vive attualmente alle Barbados. Il suo libro di memorie Volcano ha vinto il primo premio del Frank Collymore Literary Arts Endowment nel 2005.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845230371
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vulcano - Volcano
Il libro di memorie di Yvonne Weekes sugli otto anni dominati dal risveglio, dall'eruzione e dalle conseguenze tuttora insopportabili del Soufriere di Montserrat è un...
Vulcano - Volcano

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)