Vulcani d'Europa: seconda edizione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Vulcani d'Europa: seconda edizione (Dougal Jerram)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Volcanoes of Europe: Second Edition

Contenuto del libro:

I vulcani sono intimamente legati alla storia dell'umanità, contribuiscono a forgiare la crosta terrestre e l'atmosfera e sono un elemento attivo anche oggi. L'archeologia della maggior parte delle antiche civiltà europee conserva l'impronta di fenomeni spettacolari e vulcanici, mentre in tempi moderni la vita è ancora influenzata dalle grandi eruzioni dei sistemi vulcanici attivi in Europa.

L'eruzione di Santorini, avvenuta circa 3600 anni fa nel Mar Egeo, ha probabilmente ispirato le favole greche su Atlantide; le eruzioni dell'Etna in Sicilia sono all'origine delle fucine dei Ciclopi e di altri miti; le eruzioni regolari di Stromboli hanno fatto sì che il suo nome romano fosse “il faro del Mediterraneo”. Le eruzioni avvenute in Islanda negli ultimi secoli hanno plasmato la storia europea più recente ed evidenziano gli effetti drammatici che grandi eruzioni a distanza possono avere sul nostro stile di vita moderno.

Questa edizione, completamente rivista e aggiornata, riflette le moderne ricerche ed è ora illustrata a colori in ogni sua parte. Presenta i vulcani d'Europa come sono oggi e racconta come hanno plasmato il nostro passato. I sistemi vulcanici del bacino del Mediterraneo, dell'Atlantico e dell'Europa continentale sono introdotti e descritti in una prosa chiara e con un minimo di gergo tecnico. Vengono inoltre descritti alcuni degli antichi sistemi vulcanici europei, che sono stati fondamentali per la formazione della scienza vulcanologica. Le origini, la storia e lo sviluppo dei vulcani europei sono presentati sullo sfondo degli aspetti ambientali e dell'attività contemporanea. Particolare attenzione viene data all'impatto dei vulcani sulle persone che vivono su di essi o nelle loro vicinanze. Il libro è destinato a studenti, dilettanti e professionisti della scienza della terra. Per aiutare il lettore, è incluso un glossario di termini vulcanici e un vocabolario di termini vulcanici usati nelle lingue europee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780460420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vulcani d'Europa: seconda edizione - Volcanoes of Europe: Second Edition
I vulcani sono intimamente legati alla storia dell'umanità, contribuiscono a...
Vulcani d'Europa: seconda edizione - Volcanoes of Europe: Second Edition
Descrizione sul campo delle rocce ignee - The Field Description of Igneous Rocks
Questa guida unica nel suo genere è stata completamente rivista...
Descrizione sul campo delle rocce ignee - The Field Description of Igneous Rocks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)