Voudou americano: Viaggio in un mondo nascosto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Voudou americano: Viaggio in un mondo nascosto (Rod Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Rod Davis esplora il suo viaggio attraverso il Sud americano per comprendere e documentare le pratiche che circondano il Voudou. L'autore scrive in modo coinvolgente, mescolando esperienze personali e osservazioni acute sul significato e la profondità del Voudou. Tuttavia, alcuni critici sostengono che l'autore semplifichi eccessivamente e confonda varie pratiche spirituali africane, portando a una mancanza di rigore e di accuratezza nel suo ritratto del Voudou.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente e fornisce un resoconto personale e informativo su Voudou. Il lettore lo troverà piacevole e illuminante, ricco di informazioni dettagliate e di belle foto. Il libro offre uno sguardo approfondito sul significato di Voudou nella cultura americana ed è consigliato a chi è curioso di conoscere l'argomento.

Svantaggi:

Molte recensioni criticano l'autore per aver frainteso o travisato il Voudou, spesso confondendolo con altre religioni di origine africana come la Santeria e l'Hoodoo. La mancanza di profondità e rigore analitico e l'occasionale mancanza di obiettività hanno causato la delusione dei lettori che si aspettavano un approccio più scientifico.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Voudou: Journey Into a Hidden World

Contenuto del libro:

Voudou (una vecchia grafia di voodoo) - un sistema di credenze panteistiche sviluppato nell'Africa occidentale e trasportato nelle Americhe durante la diaspora della tratta degli schiavi - è il termine generico per una serie di religioni africane simili che sono mutate nelle Americhe, tra cui santeria, candomble, macumbe, obeah, Shango Baptist, ecc. Dalla sua introduzione violenta nelle isole caraibiche, è stata la religione meno compresa e più temuta del Nuovo Mondo: repressa, messa fuori legge o ridicolizzata da Haiti a Hattiesburg. Eppure, con l'eccezione dei resoconti di Zora Neale Hurston di oltre mezzo secolo fa e di un'infarinatura di libri luridi e spesso razzisti, gli studi su questa potente teologia dell'Africa occidentale si sono concentrati quasi esclusivamente su Haiti, Cuba e il bacino dei Caraibi. American Voudou riporta il nostro sguardo sulle coste americane, principalmente verso il Sud, la più importante e duratura roccaforte della fede voudou in America e luogo della sua storica ma raramente raccontata guerra con il cristianesimo. Questa cronaca della ricerca determinata di Davis della vera eredità del voudou in America rivela un mondo di spiriti da New Orleans a Miami che infrangerà gli stereotipi di lunga data sulla religione e sul suo ruolo nella nostra cultura. I drammi della vita reale dei praticanti, dei veri credenti e degli scettici del mondo voudou offrono anche un ingresso radicalmente diverso in un Sud per metà nascosto e per metà mitico, e per estensione in un'anima alternativa dell'America.

I lettori interessati ai rapporti dinamici tra religione e società, e alle scelte fatte dalle persone coinvolte nel flusso del conflitto, saranno rincuorati da questa storia unica di sopravvivenza e persino di rinascita di quella che potrebbe essere stata la religione più perseguitata della storia americana. Viaggiando su un percorso trasversale da New Orleans attraverso gli Stati della cintura schiavista del Mississippi, dell'Alabama e della Georgia, scendendo fino a Miami, dove il voudou di Cuba e dei Caraibi è endemico, e risalendo fino a New York, dove i sacerdoti e i praticanti aumentano ogni anno, Rod Davis ha deciso di scoprire cosa è successo al voudou negli Stati Uniti. Un resoconto affascinante e penetrante di un aspetto poco conosciuto e spesso frainteso della cultura afroamericana, American Voudou descrive in dettaglio le esperienze personali dell'autore all'interno di questo sistema di credenze e rituali, insieme alle descrizioni e alle esperienze di altre persone, che vanno da coloro che lo rifiutano completamente ad ardenti praticanti e leader. Davis colloca inoltre il voudou in un ampio contesto della storia culturale americana, dalla schiavitù al Movimento per i diritti civili, da Elvis alla New Age. L'interesse attuale per il voudou è legato, in parte, all'arrivo negli Stati Uniti di un gran numero di persone dai Caraibi, in particolare da Cuba. I neri di quel Paese sono riusciti a mantenere la religione africana in una forma sincretica, nota come santeria.

Vengono discusse le tensioni che sono sorte tra cubani e afroamericani sia sulla leadership che sul sistema di credenze della religione. Davis solleva domande e offre spunti di riflessione sulla natura della religione, della cultura americana e delle relazioni razziali. Il libro contiene un'ampia bibliografia per ulteriori letture e un glossario dei termini voudou per i lettori che non hanno familiarità con l'argomento. ROD DAVIS è un pluripremiato giornalista e redattore di riviste che ha insegnato scrittura all'Università del Texas ad Austin e alla Southern Methodist University di Dallas. Texano di quinta generazione, ha vissuto la maggior parte della sua vita in Texas e nel Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574410815
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voudou americano: Viaggio in un mondo nascosto - American Voudou: Journey Into a Hidden...
Voudou (una vecchia grafia di voodoo) - un sistema di...
Voudou americano: Viaggio in un mondo nascosto - American Voudou: Journey Into a Hidden World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)