Vorrei averti fatto arrabbiare prima: Saggi sulla scienza, gli scienziati e l'umanità

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vorrei averti fatto arrabbiare prima: Saggi sulla scienza, gli scienziati e l'umanità (F. Perutz Max)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni mettono in evidenza una serie di esperienze con il libro, notando la sua perspicace narrazione di scienziati e scoperte cruciali. I lettori apprezzano lo stile narrativo coinvolgente e il prezioso contesto storico fornito da Max Perutz. Tuttavia, alcune critiche riguardano la pretenziosità dell'autore e l'uso di una terminologia complessa.

Vantaggi:

Narrazione avvincente
preziosa visione delle vite e dei contributi degli scienziati
prosa affascinante
storie interessanti e inaspettate
consigliato a scienziati e appassionati di scienza
offre una visione chiara delle sfide e delle scoperte scientifiche.

Svantaggi:

L'autore può sembrare pretenzioso
utilizza una terminologia complessa che può risultare inaccessibile ad alcuni lettori
occasionale percezione negativa dell'autore come “prima donna”.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Wish I'd Made You Angry Earlier: Essays on Science, Scientists, and Humanity

Contenuto del libro:

La scienza non è una vita tranquilla. Immaginazione, creatività, ambizione e conflitto sono vitali e abbondanti nella scienza come nelle imprese artistiche.

In questa raccolta di saggi, il chimico delle proteine Max Perutz, vincitore del Premio Nobel, scrive della ricerca della conoscenza scientifica, che egli vede come un'impresa che non fornisce solo nuovi fatti, ma anche motivi di riflessione e rivelazione, come in una poesia o in un dipinto. I saggi di Max Perutz esplorano una notevole gamma di argomenti scientifici con la stessa lucidità e precisione con cui Perutz ha affrontato il suo lavoro pionieristico nella cristallografia delle proteine. È stato acclamato come un autore che "rende comprensibili argomenti difficili e scrive con il calore, l'umanità e l'ampia cultura che hanno sempre caratterizzato i grandi uomini di scienza".

Della sua precedente raccolta di saggi, un recensore ha detto: "Trasformano il mondo della scienza e della medicina in una meravigliosa terra d'avventura che sono stato entusiasta di esplorare in compagnia di questo saggio e umano scrittore".) I lettori di questo volume possono viaggiare nella stessa terra, con lo stesso piacere. Max Perutz (1914-2002) è stato uno scienziato brillante, un visionario della biologia molecolare e uno scrittore di eleganti saggi infusi di umanità e saggezza.

Questa edizione in brossura ampliata del suo libro di grande successo I Wish I'd Made You Angry Earlier contiene nove saggi aggiuntivi e un ritratto calorosamente evocativo di Max da parte del suo amico e collega professionale Sir John Meurig Thomas. L'edizione originale con copertina rigida di questo libro è stata pubblicata in collaborazione con la Oxford University Press.

Anche l'edizione in brossura è disponibile presso la Oxford University Press. L'edizione ampliata in brossura è disponibile solo presso il Cold Spring Harbor Laboratory Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879696740
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:460

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vorrei averti fatto arrabbiare prima: Saggi sulla scienza, gli scienziati e l'umanità - I Wish I'd...
La scienza non è una vita tranquilla...
Vorrei averti fatto arrabbiare prima: Saggi sulla scienza, gli scienziati e l'umanità - I Wish I'd Made You Angry Earlier: Essays on Science, Scientists, and Humanity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)