Voodoo Histories - Come la teoria del complotto ha plasmato la storia moderna

Punteggio:   (4,1 su 5)

Voodoo Histories - Come la teoria del complotto ha plasmato la storia moderna (David Aaronovitch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Aaronovitch “Voodoo Histories” esplora la natura delle teorie del complotto nella storia moderna, affrontando sia il loro impatto sociale sia le motivazioni che spingono le persone a credervi. Le recensioni rivelano una divisione tra i lettori: alcuni apprezzano le intuizioni e la chiarezza del libro, mentre altri lo criticano per la superficialità e la parzialità nei confronti dei teorici della cospirazione.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come ben scritto e coinvolgente, con una lettura veloce che affronta diverse teorie del complotto. Viene lodato per l'analisi approfondita di come nascono le cospirazioni e del perché le persone vi aderiscono, con alcuni capitoli ritenuti particolarmente impressionanti. I recensori notano la capacità dell'autore di smontare teorie cospirative ben note, come i Protocolli degli Anziani di Sion, e sottolineano l'importanza di comprendere le motivazioni psicologiche alla base delle credenze cospirative.

Svantaggi:

Diverse recensioni sottolineano che il libro manca di profondità e può risultare superficiale nel trattare argomenti complessi. I critici sostengono che il libro adotta un tono eccessivamente scettico e sprezzante nei confronti dei sostenitori delle teorie cospirative. Alcuni lettori ritengono che la prospettiva britannica dell'autore limiti la rilevanza di alcune discussioni per il pubblico americano. Inoltre, sono state denunciate imprecisioni e una mancanza di impegno nei confronti di alcuni argomenti cospirativi significativi, che hanno portato a un senso di delusione per l'impatto complessivo del libro.

(basato su 86 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Voodoo Histories - How Conspiracy Theory Has Shaped Modern History

Contenuto del libro:

Neil Armstrong ha davvero messo piede sulla Luna? Il governo degli Stati Uniti è responsabile degli attentati dell'11 settembre? Dobbiamo dubitare della natura accidentale della morte di Diana? Voodoo Histories demolisce in modo divertente le assurde e sinistre teorie del complotto degli ultimi 100 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780099478966
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How Conspiracy Theory Has Shaped Modern History
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Animali da festa - La mia famiglia e gli altri comunisti - Party Animals - My Family and Other...
Mescolando memorie, storia e biografia, l'autore...
Animali da festa - La mia famiglia e gli altri comunisti - Party Animals - My Family and Other Communists
Voodoo Histories - Come la teoria del complotto ha plasmato la storia moderna - Voodoo Histories -...
Neil Armstrong ha davvero messo piede sulla Luna?...
Voodoo Histories - Come la teoria del complotto ha plasmato la storia moderna - Voodoo Histories - How Conspiracy Theory Has Shaped Modern History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)