Von den Besiegten lernen?

Von den Besiegten lernen? (Esther-Julia Howell)

Contenuto del libro:

Nonostante gli sforzi iniziali degli Alleati per ritenere l'élite militare tedesca responsabile dei crimini commessi durante la Seconda guerra mondiale, la maggior parte dei generali e degli ufficiali tedeschi riuscì rapidamente ad adattarsi al nuovo quadro politico dopo il 1945, in particolare a quello dettato dagli Stati Uniti.

Anche la lunga collaborazione in materia di storia della guerra tra l'esercito statunitense e centinaia di ex ufficiali della Wehrmacht ha svolto un ruolo importante nell'integrazione dell'élite militare tedesca nella comunità di valori occidentale, con i tedeschi che hanno scritto migliaia di studi sulla Seconda guerra mondiale. La cosiddetta Divisione storica offrì ai militari tedeschi un campo di attività significativo e un contesto favorevole alla formulazione di un'interpretazione apologetica della storia.

L'autore ripercorre la storia dello sviluppo della cooperazione in materia di storia della guerra su un'ampia base di fonti e ricostruisce in dettaglio i processi di lavoro e di comunicazione all'interno del progetto. Sulla base delle dichiarazioni dei partecipanti tedeschi e americani, ma soprattutto degli archivi amministrativi della Divisione storica, analizza perché gli americani diedero alle forze armate tedesche un così ampio margine di interpretazione e parteciparono attivamente alla diffusione transatlantica della leggenda della "Wehrmacht pulita".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110414783
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Von den Besiegten lernen?
Nonostante gli sforzi iniziali degli Alleati per ritenere l'élite militare tedesca responsabile dei crimini commessi durante la Seconda guerra...
Von den Besiegten lernen?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)