Vom Erziehen Zur Kritik Der Padagogik: Erfahrungen Aus Deutschland Und Osterreich

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vom Erziehen Zur Kritik Der Padagogik: Erfahrungen Aus Deutschland Und Osterreich (Wolfgang Brezinka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta le esperienze e il percorso scientifico di Wolfgang Brezinka, figura di spicco ma controversa della scienza dell'educazione. Il libro ripercorre la sua vita dall'infanzia fino alla carriera accademica, affrontando la sua posizione critica nei confronti della pedagogia emancipatrice e la sua trasformazione in scienza sociale empirica. La narrazione include aneddoti personali e riflessioni sulle sue influenze intellettuali e posizioni ideologiche.

Vantaggi:

Il libro offre una visione preziosa del primo sviluppo della scienza dell'educazione, evidenziando i contributi di Brezinka e le sfide che ha dovuto affrontare. È ben scritto e avvincente, e ciò lo rende interessante per i lettori interessati alla teoria e alla storia dell'educazione. Si tratta di un'importante opera standard nel settore.

Svantaggi:

Le forti posizioni ideologiche dell'autore potrebbero non incontrare il favore di tutti i lettori, soprattutto di quelli che hanno visioni del mondo diverse. Alcuni potrebbero trovare le sue convinzioni e prospettive personali fuori luogo o dogmatiche. Il libro potrebbe richiedere ai lettori di conciliare opinioni diverse sulle posizioni controverse di Brezinka.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Dal 1970 circa, Wolfgang Brezinka è diventato il pedagogista di lingua tedesca più riconosciuto a livello internazionale della sua generazione. I suoi libri sono stati tradotti in undici lingue, tra cui cinese, giapponese, coreano e persiano.

Come testimone contemporaneo, descrive le sue esperienze durante la guerra e il dopoguerra, che lo hanno portato dalla pratica educativa iniziale alla psicologia giovanile e all'educazione come campo professionale. Sullo sfondo della storia culturale del XX secolo, viene esaminata criticamente l'ascesa della pedagogia da povera materia minore a discutibile materia di massa nelle università moderne.

Il lettore scopre come il lavoro di una vita di Brezinka nella teoria dell'educazione sia emerso dai dubbi sul valore scientifico e sui benefici pratici di questo miscuglio. Con la sua chiarezza e il suo realismo ha arricchito la scienza dell'educazione, la filosofia dell'educazione e la pedagogia pratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783205231691
Autore:
Editore:
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:421

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vom Erziehen Zur Kritik Der Padagogik: Erfahrungen Aus Deutschland Und Osterreich
Dal 1970 circa, Wolfgang Brezinka è diventato il pedagogista di...
Vom Erziehen Zur Kritik Der Padagogik: Erfahrungen Aus Deutschland Und Osterreich

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)