Volume 6: Riforma, resistenza e ragion di Stato (1517-1625)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Volume 6: Riforma, resistenza e ragion di Stato (1517-1625) (Sarah Mortimer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Volume 6: Reformation, Resistance, and Reason of State (1517-1625)

Contenuto del libro:

Il periodo 1517-1625 è stato cruciale per lo sviluppo del pensiero politico. In questo periodo di espansione degli imperi, di sconvolgimenti religiosi e di cambiamenti sociali, si cominciarono a discutere nuove idee sull'organizzazione e sullo scopo delle comunità umane. In particolare, ci si preoccupò di comprendere la comunità politica o civile come delimitata, limitata in termini geografici e dotata di strutture, caratteristiche e storia particolari. Inoltre, sulla scia della Riforma, si è sviluppata una crescente attenzione per l'autorità civile o politica, distinta dall'autorità ecclesiastica o religiosa. Si cominciò a usare il concetto di sovranità, insieme a un nuovo linguaggio della ragion di Stato; in risposta, si fecero strada teorie politiche basate sulla religione, in particolare le argomentazioni per il diritto divino dei re.

In questo volume Sarah Mortimer mette in luce come, nel mezzo di questi sviluppi, il linguaggio della legge naturale divenne sempre più importante come strumento di legittimazione del potere politico, aprendo spazio alla tolleranza religiosa. Attingendo a un'ampia gamma di fonti europee e non solo, Sarah Mortimer offre una nuova lettura del pensiero politico della prima età moderna. L'autrice crea collegamenti tra l'Europa cristiana e le società musulmane che si trovavano a sud e a est, mostrando fino a che punto le preoccupazioni sulla legittimità del potere politico fossero condivise. La Mortimer dimostra che la storia del pensiero politico può trarre vantaggio dal più ampio campo della storia intellettuale e rimanere al contempo distintiva.

I libri della serie The Oxford History of Political Thought forniscono una panoramica autorevole del pensiero politico di una particolare epoca. Sintetizzano e ampliano i principali sviluppi della ricerca, trattando i pensatori canonici e collocandoli nel contesto di tradizioni, movimenti e dibattiti più ampi. La storia del pensiero politico si è trasformata negli ultimi trenta o quarant'anni. Gli storici tornano ancora ai punti di riferimento costanti di autori come Platone, Machiavelli, Hobbes, Rousseau e Marx.

Ma si sono spinti più lontano e spesso hanno gettato nuova luce su questi autori. Riconoscono sempre più l'importanza della ricerca archivistica, dell'ampiezza delle fonti, della contestualizzazione e del dibattito storiografico. Gran parte degli studi che ne sono scaturiti sono apparsi in riviste specializzate e monografie. La Oxford History of Political Thought rende disponibili le sue profonde intuizioni a un pubblico più vasto.

Editore della collana: Mark Bevir, professore di Scienze politiche e direttore del Centro di studi britannici dell'Università della California, Berkeley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199674886
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volume 6: Riforma, resistenza e ragion di Stato (1517-1625) - Volume 6: Reformation, Resistance, and...
Il periodo 1517-1625 è stato cruciale per lo...
Volume 6: Riforma, resistenza e ragion di Stato (1517-1625) - Volume 6: Reformation, Resistance, and Reason of State (1517-1625)
Ragione e religione nella rivoluzione inglese: La sfida del socinianesimo - Reason and Religion in...
Questo libro offre una rilettura significativa...
Ragione e religione nella rivoluzione inglese: La sfida del socinianesimo - Reason and Religion in the English Revolution: The Challenge of Socinianism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)