Volti nascosti: Ritratti coperti del Rinascimento

Punteggio:   (4,5 su 5)

Volti nascosti: Ritratti coperti del Rinascimento (Manges Nogueira Alison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro funge da catalogo completo e prezioso per una mostra d'arte, fornendo una ricca panoramica dei ritratti rinascimentali e dei loro dettagli nascosti. Il libro migliora la comprensione della mostra attraverso riproduzioni di alta qualità e saggi scientifici.

Vantaggi:

Guida allo studio completa, riproduzioni eccellenti, testo approfondito, approfondimenti affascinanti sui dettagli nascosti dei ritratti, allestimento innovativo della mostra, saggi scientifici che aggiungono profondità.

Svantaggi:

Alcune informazioni possono includere speculazioni di curatori ed esperti, il che potrebbe influire sull'obiettività.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hidden Faces: Covered Portraits of the Renaissance

Contenuto del libro:

Mettendo in luce la creatività e il simbolismo dei ritratti coperti, questo volume esplora un aspetto intrigante ma in gran parte sconosciuto dell'arte rinascimentale italiana e nordeuropea.

Molti ritratti rinascimentali - soprattutto le opere piccole e private concepite come oggetti da tenere in mano - erano riccamente ornati da coperture o schienali con figure allegoriche, scene mitologiche, epigrammi ed emblemi che celebravano il personaggio e invitavano lo spettatore a decifrarne il significato. Volti nascosti esamina questo aspetto intrigante ma poco conosciuto della ritrattistica in Italia e nell'Europa settentrionale durante il XV e il XVI secolo, sondando importanti domande sulla funzione, il simbolismo e il pubblico di queste opere. I testi di 13 illustri studiosi illustrano con vivacità che gli altri "volti" di questi ritratti rappresentano alcune delle immagini più innovative del Rinascimento, create da maestri come Hans Memling, Lorenzo Lotto e Tiziano. La selezione di 70 oggetti, che spaziano da dipinti coperti e dittici a monete e scatole in miniatura, illumina la relazione simbiotica tra il ritratto e la sua coppia. Riunendo opere che in alcuni casi sono state separate per centinaia di anni, questo affascinante volume mostra come il formato sfaccettato abbia svelato strati dell'identità del ritrattato, sollecitando un senso di scoperta - sia svelando fisicamente il ritratto sia leggendo il significato che si cela dietro la sua copertura.

Pubblicato dal Metropolitan Museum of Art/Distribuito dalla Yale University Press.

Programma della mostra:

The Metropolitan Museum of Art, New York

(1 aprile-7 luglio 2024)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588397751
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volti nascosti: Ritratti coperti del Rinascimento - Hidden Faces: Covered Portraits of the...
Mettendo in luce la creatività e il simbolismo...
Volti nascosti: Ritratti coperti del Rinascimento - Hidden Faces: Covered Portraits of the Renaissance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)