Volti familiari: Fotografia, memoria e scomparsi in Argentina

Volti familiari: Fotografia, memoria e scomparsi in Argentina (Piotr Cieplak)

Titolo originale:

Familiar Faces: Photography, Memory, and Argentina's Disappeared

Contenuto del libro:

Un'esplorazione del ricco e variegato rapporto tra la fotografia e la più recente dittatura argentina.

Familiar Faces offre un'esplorazione diversificata, teoricamente ricca ed empiricamente informata della fotografia nel paesaggio memoriale, politico e artistico dell'Argentina.

Durante l'ultima dittatura civico-militare del Paese (1976-1983), 30.000 persone sono scomparse o uccise dallo Stato. Nel corso dei decenni, le fotografie vernacolari e professionali sono state fondamentali per la lotta argentina per la giustizia. Sono state utilizzate non solo per protestare contro le sparizioni durante la dittatura e per denunciare le autorità, ma anche come strumenti di attivismo politico e sociale e per ricordare gli scomparsi.

Con i contributi di importanti antropologi, etnografi, curatori, studiosi d'arte, ricercatori sui media e fotografi argentini, Volti familiari va oltre le tradizionali considerazioni sulla rappresentazione, concentrandosi invece sui modi in cui la fotografia viene continuamente reimmaginata come strumento di memoria, lutto e attivismo politico e giudiziario. Nel farlo, prende in considerazione i diversi usi della fotografia giornalistica; la pratica artistica; le fotografie degli scomparsi nei rituali domestici; le fotografie dei detenuti dei centri di tortura; il recupero delle immagini scattate dallo Stato dittatoriale per scopi commemorativi e attivistici.

Scritto e pubblicato in un momento cruciale della politica della memoria argentina, Volti familiari offre una selezione geograficamente e formalmente diversa di casi di studio, con risonanza internazionale e regionale. Pur essendo saldamente radicato in questo contesto nazionale, il libro contribuisce a dibattiti più ampi e globali sul ruolo sempre più pervasivo dell'immagine fotografica in relazione alla violenza su larga scala sponsorizzata dallo Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913380762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volti familiari: Fotografia, memoria e scomparsi in Argentina - Familiar Faces: Photography, Memory,...
Un'esplorazione del ricco e variegato rapporto...
Volti familiari: Fotografia, memoria e scomparsi in Argentina - Familiar Faces: Photography, Memory, and Argentina's Disappeared

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)