Volti di infermiere della guerra civile

Punteggio:   (4,7 su 5)

Volti di infermiere della guerra civile (S. Coddington Ronald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Faces of Civil War Nurses

Contenuto del libro:

Durante la Guerra Civile Americana, le donne di entrambi gli schieramenti, irradiando un fervore patriottico pari a quello delle loro controparti maschili, contribuirono allo sforzo bellico in innumerevoli modi: formando società di beneficenza, diventando infermiere, o addirittura marciando verso la guerra come vivandi res, attaccanti non ufficiali dei reggimenti.

In Faces of Civil War Nurses, Ronald S. Coddington rivolge la sua attenzione alle esperienze di 77 donne di ogni età e ceto sociale che prestarono assistenza durante la guerra come infermiere, assistenti e vivandi res. Le loro storie personali sono uniche come le impronte digitali: ognuna fornisce un punto di ingresso distinto nella più ampia storia sociale del brutale e sanguinoso conflitto. Coddington racconta le storie di queste donne determinate attraverso lettere, diari, fascicoli di pensioni, giornali e rapporti governativi. Utilizzando fotogrammi identificati e cartes de visite di donne di entrambe le parti della guerra, molti dei quali mai pubblicati prima, Coddington scopre le storie personali di ogni intrepida persona. Seguendo le loro storie del dopoguerra, spiega anche come i legami che si formarono continuarono a lungo dopo la cessazione delle ostilità.

Quinto volume della serie di Coddington sui soldati della Guerra Civile, questa accattivante microstoria piacerà a chiunque sia interessato alla Guerra Civile, agli studi sulle donne, alla storia sociale, all'assistenza infermieristica o alla fotografia.

Elogi per la serie Faces di Ronald Coddington.

Uno sguardo coinvolgente su una parte trascurata della storia della Guerra civile americana. -- Booklist.

Coddington ha trovato una nicchia unica e affascinante nel panorama apparentemente infinito dei libri sulla Guerra Civile. -- C&RL News.

Una ricca documentazione visiva dei soldati della Guerra Civile del Sud... piacerà agli appassionati e ai collezionisti di fotografia, così come ai lettori affascinati dalle storie personali dei soldati della Guerra Civile. -- Libri e autori della guerra civile.

La prosa di Coddington è semplice come i volti che condivide, eppure autorevole. Riporta alla luce dettagli che ampliano la nostra comprensione di quei tempi tristi e getta una luce preziosa sulla forma della cultura moderna. -- Atlanta Constitution.

Anche a distanza di oltre cento anni, i volti che si affacciano da queste pagine creano un innegabile legame emotivo con il lettore. Questo libro è altamente raccomandato. -- H-CivWar, H-Net Reviews.

Un'affascinante finestra sull'impatto della guerra sul singolo soldato... ben studiato e scritto in modo coinvolgente. Ogni insegnante di guerra civile farebbe bene a consultare questo volume e a incorporare alcuni degli accattivanti racconti nelle lezioni e nelle letture. -- Journal of Military History.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421437941
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volti di infermiere della guerra civile - Faces of Civil War Nurses
Durante la Guerra Civile Americana, le donne di entrambi gli schieramenti,...
Volti di infermiere della guerra civile - Faces of Civil War Nurses
Volti di Gettysburg: Ritratti e testimonianze personali - Gettysburg Faces: Portraits and Personal...
Una raccolta di 100 fotografie originali e...
Volti di Gettysburg: Ritratti e testimonianze personali - Gettysburg Faces: Portraits and Personal Accounts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)