Voltaire e il teatro del XVIII secolo

Voltaire e il teatro del XVIII secolo (a. Carlson Marvin)

Titolo originale:

Voltaire and the Theatre of the Eighteenth Century

Contenuto del libro:

Nato negli ultimi anni del XVII secolo e morto un decennio prima dell'inizio della Rivoluzione francese, Voltaire è stato una figura quintessenziale del XVIII secolo, tanto che quest'epoca viene talvolta definita l'Età di Voltaire. In un'epoca in cui la cultura francese dominava l'Europa, Voltaire dominò la cultura francese.

La sua influenza fu ampia e potente e diede importanti contributi a quasi tutte le sfere dell'attività intellettuale, comprese le scienze, il commercio e gli scambi, la politica e soprattutto le arti. Nonostante la sorprendente gamma delle sue attività letterarie, il teatro occupò una posizione centrale nella sua vita dall'inizio alla fine della sua carriera. I suoi primi e ultimi trionfi letterari furono opere teatrali, la prima scritta a soli 17 anni, l'ultima completata a 84 anni.

Ne creò in totale 56 e raramente nella sua vita non lavorò a un copione teatrale. Alla fine della sua carriera, le sue opere furono prodotte più frequentemente sul palcoscenico francese di quelle di qualsiasi altro drammaturgo serio e servirono da modello per gli aspiranti giovani drammaturghi di tutta Europa.

Scritto da una delle massime autorità del teatro e della cultura francese del XVIII secolo, questo libro ripercorre la carriera teatrale di Voltaire dai tempi dell'università fino alle sue ultime opere. Il drammaturgo più influente del periodo, ha scritto con successo in diversi generi, tra cui la tragedia, la commedia, l'opera, l'opera comica e lo spettacolo di corte. La sua biografia teatrale comprende tutti gli aspetti della recitazione e della messa in scena nel teatro amatoriale e di società, nonché sui principali palcoscenici professionali e nelle rappresentazioni a corte.

I suoi lunghi soggiorni in Inghilterra e Germania sono trattati in capitoli che forniscono anche un'introduzione al teatro di quei Paesi, mentre i suoi interessi internazionali e la sua corrispondenza forniscono approfondimenti sul teatro del XVIII secolo in luoghi come l'Italia, la Russia e la Danimarca. Grazie al suo interesse per il teatro, che durò letteralmente tutta la vita, al suo dominio in quest'arte, alla sua reputazione e al suo coinvolgimento con il teatro al di fuori della Francia, la biografia teatrale di Voltaire è anche in larga misura una cronaca del palcoscenico europeo del XVIII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780313303029
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teorie del teatro: Un'indagine storica e critica, dai Greci ai giorni nostri - Theories of the...
Partendo da Aristotele e dai greci fino alla...
Teorie del teatro: Un'indagine storica e critica, dai Greci ai giorni nostri - Theories of the Theatre: A Historical and Critical Survey, from the Greeks to the Present
I luoghi dello spettacolo: La semiotica dell'architettura teatrale - Places of Performance: The...
Un'indagine lucida e ben organizzata sulla varietà...
I luoghi dello spettacolo: La semiotica dell'architettura teatrale - Places of Performance: The Semiotics of Theatre Architecture
Voltaire e il teatro del XVIII secolo - Voltaire and the Theatre of the Eighteenth Century
Nato negli ultimi anni del XVII secolo e morto un...
Voltaire e il teatro del XVIII secolo - Voltaire and the Theatre of the Eighteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)