Volt Rush: I vincitori e i perdenti nella corsa all'ecologia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Volt Rush: I vincitori e i perdenti nella corsa all'ecologia (Henry Sanderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo dell'industria dei veicoli elettrici (EV), concentrandosi sulla catena di approvvigionamento dei minerali critici necessari per la produzione delle batterie. Affronta sia le promesse che le insidie associate ai veicoli elettrici, in particolare per quanto riguarda l'impatto ambientale e le preoccupazioni etiche legate all'estrazione delle risorse. I lettori hanno apprezzato la natura informativa del libro e il suo stile di scrittura coinvolgente, anche se alcuni lo hanno trovato un po' unilaterale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ricco di informazioni e offre spunti preziosi sulla storia e sulle complessità della catena di approvvigionamento dei minerali per veicoli elettrici. È apprezzato per lo stile di scrittura fluido e l'organizzazione, che lo rende accessibile ai lettori. Molti recensori hanno notato che fornisce una prospettiva equilibrata su questioni importanti, pur rimanendo coinvolgente e istruttivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro unilaterale, privo di un'esplorazione approfondita dell'impatto della transizione ai veicoli elettrici sull'accessibilità del trasporto personale. Altri hanno notato che in alcune parti sarebbe stato necessario fornire spiegazioni più dettagliate sul significato chimico e ingegneristico dei minerali trattati. Alcuni hanno trovato il contenuto denso e opprimente, rendendo la lettura difficile.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Volt Rush: The Winners and Losers in the Race to Go Green

Contenuto del libro:

Nel ventesimo secolo, la ricchezza e il potere erano dettati dall'accesso al petrolio. Questo secolo avrà diversi regnanti, forse diverse guerre”.

Un libro straordinariamente speranzoso e utile... La crisi climatica non ci lascia altra scelta che costruire un nuovo mondo e, come Sanderson chiarisce, siamo in grado di renderlo migliore del pianeta sporco e pericoloso che abbiamo dato per scontato"Bill McKibben, Observer book of the week.

Dipendiamo da una manciata di metalli e terre rare per alimentare i nostri telefoni e computer. Sempre di più, dipendiamo da loro per alimentare le nostre auto e le nostre case. Chiunque controlli queste materie prime limitate diventerà ricco oltre ogni immaginazione.

Sanderson viaggia per incontrare i personaggi, le aziende e le nazioni in lotta per le nuove risorse, collegando le remote miniere del Congo e del deserto di Atacama in Cile alle gigantesche fabbriche cinesi di batterie, agli oscuri commercianti di materie prime, ai miliardari segreti e a una nuova generazione di scienziati che cercano di risolvere il dilemma di un mondo “più verde”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780861543755
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volt Rush: I vincitori e i perdenti nella corsa all'ecologia - Volt Rush: The Winners and Losers in...
Nel ventesimo secolo, la ricchezza e il potere...
Volt Rush: I vincitori e i perdenti nella corsa all'ecologia - Volt Rush: The Winners and Losers in the Race to Go Green
La superbanca cinese (Bloomberg) - China's Superbank (Bloomberg)
All'interno della sala macchine della crescita economica cinese - la China Development Bank...
La superbanca cinese (Bloomberg) - China's Superbank (Bloomberg)
Volt Rush: I vincitori e i perdenti nella corsa all'ecologia - Volt Rush: The Winners and Losers in...
Nel ventesimo secolo, la ricchezza e il potere...
Volt Rush: I vincitori e i perdenti nella corsa all'ecologia - Volt Rush: The Winners and Losers in the Race to Go Green

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)