Volontà generale 2.0: Rousseau, Freud, Google

Punteggio:   (5,0 su 5)

Volontà generale 2.0: Rousseau, Freud, Google (Hiroki Azuma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che presenta una prospettiva giapponese unica sul pensiero filosofico occidentale, in particolare su Jean-Jacques Rousseau. Affronta le dimensioni politiche della tecnologia e offre spunti originali, rendendolo una lettura degna di nota nonostante alcuni stili di ragionamento non convenzionali.

Vantaggi:

Prospettive originali e interessanti sul pensiero occidentale, in particolare su Rousseau. Affronta le implicazioni politiche della tecnologia, cosa rara nella letteratura tecnologica. Stile di scrittura elegante. Pubblicato da un editore unico, noto per i manga, che aggiunge un'angolazione interessante.

Svantaggi:

Lo stile di ragionamento può risultare strano o fuori luogo per alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

General Will 2.0: Rousseau, Freud, Google

Contenuto del libro:

Rimanere informati. Parlate dei problemi.

Siate sempre impegnati. Le società liberali hanno incoraggiato i loro membri a partecipare, o almeno a interessarsi, alla politica. Eppure, anche nei Paesi sviluppati dove si dice che funzioni, il processo democratico così come lo conosciamo fallisce abitualmente nel dare voce, da un lato, e nel fare appello, dall'altro, a un buon numero di cittadini.

A prescindere dalle speranze che il web mondiale ha suscitato ai suoi albori, lungi dal ripristinare la "sfera pubblica" di un tempo, Internet ne ha completato la frammentazione. Secondo il pensatore giapponese Hiroki Azuma, la via da seguire deve essere ricercata attraverso ciò che la tecnologia di rete è effettivamente in grado di fare: aggregare ed elaborare le tracce che lasciamo (senza sempre volerlo) ogni volta che ci immergiamo nel mondo della connettività.

Rifacendosi a Rousseau e alla sua idea di volontà generale, passando per Freud e la sua scoperta dell'inconscio, ispirandosi a Google e al tenore delle sue innovazioni, rivisitando Christopher Alexander e la sua pianificazione autostradale, e facendo curiosa compagnia a Twitter, Rorty e Nozick, General Will 2. 0 è una cavalcata selvaggia destinata a deliziare il lettore.

0 è una cavalcata selvaggia destinata ad appassionare non solo i cittadini che "si preoccupano", ma anche coloro che trovano che farlo sia sempre più difficile e falso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935654742
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Otaku: Gli animali del database giapponese - Otaku: Japan's Database Animals
In Giappone, i fan adulti ossessivi e i collezionisti di manga e anime...
Otaku: Gli animali del database giapponese - Otaku: Japan's Database Animals
Volontà generale 2.0: Rousseau, Freud, Google - General Will 2.0: Rousseau, Freud, Google
Rimanere informati. Parlate dei problemi. Siate sempre...
Volontà generale 2.0: Rousseau, Freud, Google - General Will 2.0: Rousseau, Freud, Google
Filosofia del turista - Philosophy of the Tourist
Uno studio filosofico inventivo che riconsidera la figura del turista .Il turismo è un fenomeno tipicamente moderno, eppure i...
Filosofia del turista - Philosophy of the Tourist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)