Volontà di ferro: Estrattivismo globale e resistenza mineraria in Brasile e India

Punteggio:   (3,9 su 5)

Volontà di ferro: Estrattivismo globale e resistenza mineraria in Brasile e India (Markus Kroger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Iron Will: Global Extractivism and Mining Resistance in Brazil and India

Contenuto del libro:

Iron Will mette a nudo il ruolo delle politiche estrattiviste e gli sforzi per resistere a queste politiche attraverso un'approfondita esplorazione etnografica dell'estrazione del minerale di ferro di importanza globale in Brasile e in India. Markus Kr ger affronta le strategie di resistenza all'estrattivismo e ne traccia il successo, o la mancanza, attraverso un confronto tra conflitti pacifici e armati per le risorse, spiegando come nascono i diversi mezzi di resistenza.

L'utilizzo dei contesti e dei sistemi politici distinti di Brasile e India evidenzia l'importanza del contesto locale per la resistenza. Ad esempio, se in un sito minerario pianificato è in corso un conflitto armato, in che modo questo influenza la possibilità di utilizzare strategie di resistenza pacifica? Per rispondere a queste domande, Kr ger valuta le interrelazioni tra politiche conflittuali, elettorali, istituzionali, giudiziarie e private che circondano i conflitti e le interazioni, offrendo un nuovo quadro teorico di "politica degli investimenti" che può essere applicato in generale dagli studiosi e dagli studenti dei movimenti sociali, degli studi ambientali e dell'economia politica, e anche più ampiamente nella ricerca scientifica sociale e di politica ambientale. Attingendo a una dettagliata ricerca sul campo e ad altre fonti, questo libro spiega con precisione quali strategie di resistenza sono in grado di influenzare i risultati sia politici che economici.

Kr ger espande l'attenzione della ricerca sull'estrattivismo tradizionalmente latinoamericano ad altri contesti, come l'India e il crescente movimento estrattivista nel Nord globale. Inoltre, trattandosi di un'etnografia politica multisituata, il libro si rivolgerà a sociologi, politologi, antropologi, geografi e altri che utilizzano la ricerca sul campo, tra gli altri metodi, per comprendere la globalizzazione e le interazioni politiche globali.

È il libro più completo sull'economia politica e l'ecologia dei minerali di ferro e dell'acciaio. Questo è sorprendente, dato che il minerale di ferro è la seconda merce più importante al mondo dopo il petrolio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472132126
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volontà di ferro: Estrattivismo globale e resistenza mineraria in Brasile e India - Iron Will:...
Iron Will mette a nudo il ruolo delle politiche...
Volontà di ferro: Estrattivismo globale e resistenza mineraria in Brasile e India - Iron Will: Global Extractivism and Mining Resistance in Brazil and India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)