Volo di mezzanotte per Norimberga: La cattura del nazista che portò Adolf Hitler al potere

Punteggio:   (4,6 su 5)

Volo di mezzanotte per Norimberga: La cattura del nazista che portò Adolf Hitler al potere (Marcus Nannini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Volo di mezzanotte per Norimberga” di Marcus A. Nannini offre un ritratto intimo delle esperienze di Harry Watson come pilota di bombardieri durante la Seconda Guerra Mondiale. Sebbene sia lodato per la sua autenticità e profondità emotiva, alcuni lettori ritengono che manchi di una narrazione avvincente e che non sia pienamente in linea con il suo titolo.

Vantaggi:

Facile da leggere e coinvolgente, fornisce un senso personale del servizio nell'Air Corps durante la Seconda Guerra Mondiale
Narrazione autentica che cattura i dettagli della vita e del carattere di Harry Watson.
Missioni strazianti ed emozionanti che trasmettono i pericoli affrontati dai piloti di bombardieri.
Offre una profonda comprensione del background e delle motivazioni del pilota.

Svantaggi:

La narrazione manca di un ritmo forte e avvincente, rendendo la lettura lenta per alcuni lettori.
Il titolo è fuorviante, poiché il libro non si concentra sul coinvolgimento personale di Watson nella cattura del nazista, ma sulle sue esperienze più ampie.
Alcuni dettagli e riflessioni personali possono rallentare l'esperienza di lettura.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Midnight Flight to Nuremberg: The Capture of the Nazi Who Put Adolf Hitler Into Power

Contenuto del libro:

L'autobiografia del pilota e istruttore di C-47, Primo Tenente Harry E. Watson, Jr, USAAF.

2022 PenCraft Book Awards, Nonfiction - Biography 1st Place Winner.

2021-2022 Vincitore del Gran Premio assoluto, Saggistica, Readers Views.

Medaglia d'argento, 2022 IPPY Book Awards.

Finalista, 2022 Eric Hoffer Book Awards.

Finalista ai premi American BookFest.

Questa è la storia di un pilota americano di C-47 "Dakota" che si guadagnò tre medaglie al valore, sette Battle Star e volò in ventisette missioni di combattimento durante la Seconda Guerra Mondiale. Harry Watson, giovane pilota americano, arrivò in Gran Bretagna mentre la battaglia di Normandia stava raggiungendo il suo culmine. Gettato immediatamente nella mischia, Harry, insieme a più di 200 aerei, partì per portare rifornimenti alle truppe che combattevano in Francia. Ma con la visibilità ridotta a zero, agli aerei fu ordinato di tornare indietro: tutti lo fecero, tranne Harry, che riuscì a consegnare il suo carico di sangue e di infermiere dell'esercito americano.

Harry continuò a correre rischi, che si tradussero in molti episodi da brivido. Tra questi, il fatto di essere quasi catturato a terra, durante un'urgente missione di rifornimento di carburante per un plotone di carri armati del generale Patton, da un panzer tedesco Mk. IV e da un battaglione di fanteria di supporto.

Volò per tutta l'operazione Market Garden, perdendo un caro amico a causa del fuoco della contraerea tedesca e subendo alcuni colpi al proprio aereo. In seguito guidò un volo di cinque trasporti in una missione disperata per evacuare un ospedale da campo mobile che stava per essere invaso dalle SS. Solo quattro degli aerei riuscirono a tornare indietro perché finirono sotto il fuoco diretto appena prima di decollare con decine di feriti e personale medico stipati a bordo di ogni Dakota.

Verso mezzanotte, all'inizio dell'aprile 1945, fu inviato in missione segreta per volare verso un punto vicino a Norimberga, che all'epoca era dietro le linee nemiche. Doveva individuare un prato vuoto nel buio, atterrare, caricare un gruppo di soldati americani e i loro prigionieri, e poi decollare di nuovo. Ci riuscì. Tra i prigionieri c'era Franz von Pappen, l'uomo che aveva convinto il presidente Hindenburg a nominare Hitler cancelliere della Germania nel 1933. Von Papen era stato catturato a casa sua dal primo tenente Thomas McKinley e dai suoi uomini del 194° reggimento di fanteria aliante degli Stati Uniti.

Basato sui suoi ricordi, raccontati all'autore Marcus Nanni, questo è l'emozionante resoconto di Harry Watson sulla guerra aerea raccontata, insolitamente, attraverso le parole di un pilota da trasporto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526792730
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volo di mezzanotte per Norimberga: La cattura del nazista che portò Adolf Hitler al potere -...
L'autobiografia del pilota e istruttore di C-47,...
Volo di mezzanotte per Norimberga: La cattura del nazista che portò Adolf Hitler al potere - Midnight Flight to Nuremberg: The Capture of the Nazi Who Put Adolf Hitler Into Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)