Volkskirche: Zur Geschichte Eines Evangelischen Grundbegriffs (1918-1960)

Volkskirche: Zur Geschichte Eines Evangelischen Grundbegriffs (1918-1960) (Benedikt Brunner)

Contenuto del libro:

Questo lavoro fornisce una storia concettuale di quello che è stato probabilmente il più importante concetto di identità per il protestantesimo tedesco del XX secolo: la Volkskirche. I protestanti tedeschi usavano questo termine per definire il loro rapporto con il rispettivo Stato e la società circostante.

Allo stesso tempo, la storia del termine offre una visione profonda delle controversie interne alla chiesa sulla corretta comprensione della natura della chiesa e dei suoi compiti. Il periodo in esame inizia con la Rivoluzione tedesca del 1918/19, il cui significato per il prosieguo dello studio è difficilmente sopravvalutabile, e culmina nella crescente critica alle strutture della Chiesa nazionale intorno al 1960.

Dopo la fondazione dei due Stati tedeschi nel 1949, il lavoro può illustrare come le diverse condizioni storiche delle chiese possano essere viste anche nella storia del concetto di chiesa popolare. Gli sviluppi semantici analizzati nella tesi portano a una comprensione più profonda del posto storico del protestantesimo nella storia della Germania del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783525540800
Autore:
Editore:
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:426

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Volkskirche: Zur Geschichte Eines Evangelischen Grundbegriffs (1918-1960)
Questo lavoro fornisce una storia concettuale di quello che è stato...
Volkskirche: Zur Geschichte Eines Evangelischen Grundbegriffs (1918-1960)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)